ANNO 14 n° 116
Arriva la resa
dei conti Michelini-Gal
Decisivo il consiglio del 1° ottobre,
Insogna e Moltoni verso l'opposizione
30/09/2015 - 00:01

di Roberto Pomi

VITERBO – Resa dei conti tra il sindaco Leonardo Michelini e i due consiglieri comunali del Gal, acronimo di Grandi Autonomie e Libertà, Francesco Moltoni e Sergio Insogna.

Il consiglio comunale del primo ottobre, il primo dopo la lunga pausa che a Palazzo dei Priori si sono presi per i festeggiamenti di santa Rosa, sarà il momento del chiarimento.

Moltoni e Insogna infatti si sono astenuti dal voto sul bilancio preventivo 2015, approvato in sala d’Ercole a fine agosto, e la cosa non è stata particolarmente gradita dagli uomini di maggioranza e in primis dal primo cittadino. Quest’ultimo ha recentemente dichiarato che per quanto lo riguarda, non avendo i due votato un atto così importante come il bilancio, li ritiene di fatto fuori dalla maggioranza.

Un’esternazione poco gradita dai consiglieri del Gal che hanno intenzione di fare chiarezza su come stanno le cose, per prendere le relative decisioni. In modo particolare Insogna ha intenzione di interrogare il sindaco sulla situazione politica, chiedendo conto di quanto affermato attraverso la stampa cittadina. Se si arrivasse alla rottura la maggioranza perderebbe ulteriori due pezzi, scendendo di fatto a quota 19 consiglieri. Un numero appena sufficiente a garantire il numero legale. Se Insogna e Moltoni uscissero dalla maggioranza diventerebbe più impegnativo per la squadra di Michelini anche garantire la presenza del numero legale durante i consigli comunali, anche alla luce di altri consiglieri poco allineati tipo Marco Volpi.

Attualmente il Gal, nato dalla fuoriuscita di Insogna e Moltoni dal gruppo di Oltre le mura, è ancora all’interno della maggioranza anche se su posizioni critiche.






Facebook Twitter Rss