ANNO 14 n° 116
Arriva il primo
disco da solista
di Alessio Bernabei
''Noi siamo infinito'' č uscito l'8 aprile
16/04/2016 - 02:01

TARQUINIA – È uscito lo scorso 8 aprile il primo album da solista di Alessio Bernabei, cantante di Tarquinia ed ex frontman del gruppo Dear Jack, che da qualche tempo ha lasciato il gruppo per tentare di sfondare in solitaria nel mondo della musica.

A due mesi dalla sua partecipazione al Festival di Sanremo, dove si era presentato da solista con il brano “Noi siamo infinito”, ecco che arriva dunque anche un album che porta proprio lo stesso nome della canzone proposta alla kermesse. Si tratta di un lavoro che per l'artista tarquiniese, nato e cresciuto alla scuola degli ''Amici'' di quel mostro sacro della tv italiana che risponde al nome di Maria De Filippi, vuole rappresentare un nuovo capitolo dopo l'esperienza ormai archiviata con i Dear Jack.

Come lui stesso ha raccontato ai microfoni di TgCom24, infatti, in “Noi siamo infinito” il cantante cambia completamente sound, spaziando dal pop al rock fino all'elettronica e strizzando l'occhio alle sonorità oltreoceano. Il disco contiene 12 brani e la produzione artistica è di Fausto Cogliati, che ha curato anche gli arrangiamenti e la registrazione.

''È un album molto sperimentale'' lo ha definito Bernabei in un'intervista rilasciata alla piattaforma multimediale delle reti Mediaset. ''Presento una mia nuova faccia – ha spiegato -. Sono rimasto quello che ero, con lo stesso timbro vocale, con le stesse influenze, con lo stesso modo di stare sul palco, ma ho una nuova veste. La mia voce ha esplorato mondi diversi. Ho fatto un azzardo, ma sono tranquillo, perché sono sicuro la verità arriva sempre''.

''Ho dato libero sfogo a una parte di me che prima era tenuta nascosta ed è venuto fuori quello che sono – ha aggiunto Alessio Bernabei -. Lavorando all’abum non mi sono limitato ad andare in studio e cantare, ma ho partecipato alla creazione. Dal suono della batteria alla scelta della chitarra. Sento questo lavoro molto mio... Ci ho messo il mio cuore''.

''Noi siamo infinito'' contiene pure due tracce, ''Fra le nuvole'' e ''Obbligo e verità'', di cui il cantante è anche autore e in cui ha inserito riferimenti intimi e personali, come un amore finito (''Sono single ma in cerca dell'anima gemella'' ha dichiarato sempre a TgCom24) e una scommessa con i suoi amici durante una serata al pub.

Nell’intervista il cantante di Tarquinia, idolo delle teenager, è anche tornato sulla sua scelta di lasciare i Dear Jack. ''Con i ragazzi, che sento ancora, ci siamo conosciuti in tv – ha dichiarato -. Con il passare del tempo mi sono accorto che non c’era il benessere... Gli equilibri non andavano, se non si va d’accordo a livello personale si ripercuote sul lavoro. Così abbiamo deciso di prendere strade diverse. Il mio futuro era un punto interrogativo. Da solo ho anche pensato di non farcela. All’inizio è stata molto dura, ero il cattivo, quello che lasciava tutti. Sono stato condannato a morte sui social. I fan poi hanno capito la mia voglia di esprimermi''.

E per fortuna che c'è sempre la De Filippi. ''La Warner e Sanremo mi hanno fatto rinascere – ha concluso -. Mi sono consultato subito con Maria e lei come una mamma mi ha suggerito di seguire il mio cuore. Ha assecondato tutte le mie scelte. È sempre presente''.

L'uscita del nuovo album coincide anche con due anteprime live esclusive che precedono il nuovo tour di Alessio Bernabei, che prenderà il via l’estate prossima. La data zero è fissata per martedì 19 aprile all’Alcatraz di Milano, mentre giovedì 21 aprile sarà all’Orion di Ciampino. Con lui sul palco - e in diverse collaborazioni inserite nel nuovo disco - anche alcuni colleghi e amici del cantante, amati soprattutto dal pubblico giovanile, come Benji & Fede, Briga, Zero Assoluto e Fred De Palma.






Facebook Twitter Rss