ANNO 14 n° 116
Arredo giardino 2017: tendenze e consigli
04/05/2017 - 18:10

 

I giardini devono indubbiamente essere degli ambienti comodi, che possano dunque garantire il giusto comfort a voi e ai vostri ospiti, consentendovi di godervi i vostri pomeriggi in solitudine o gli eventi che organizzerete per deliziare i vostri amici, magari a base di grigliate e di aperitivi rinforzati. Eppure – come si suol dire – anche l’occhio vuole la sua parte: questo significa che un giardino funzionale è anche un giardino alla moda, che possa seguire le ultime tendenze in fatto di exterior design. Vediamo dunque i consigli più preziosi per realizzare un giardino secondo i migliori trend del 2017.

 

Giardino e arredo: mode e tendenze targate 2017

Quando si parla di arredi, il fattore design ricopre sempre un ruolo importantissimo per creare un ambiente alla moda e anche vivibile: una legge che vale anche per il giardino. Ma quali sono i trend che andranno forte durante la bella stagione targata 2017? Da questo punto di vista, il design eco-friendly è indubbiamente al primo posto: questo significa puntare su arredi composti da materiali rispettosi dell’ambiente e anche resistenti alle intemperie atmosferiche. Inoltre, anche lo stile minimalista incontrerà molto successo, così come lo shabby chic, basato su arredi vintage e spesso riciclati.

 

Quali sono gli elementi indispensabili per un giardino?

Arredare un giardino significa innanzitutto partire da una lista di componenti di design che non possono assolutamente mancare. In questo senso, fattori come le piante sono molto importanti per creare un ambiente fresco e bello da vedere. Lo stesso discorso, poi, può essere applicato alle componenti come i tavoli, le sedie e le sdraio. Ma l’aspetto più decisivo è l’illuminazione del giardino: luci e lampade studiate apposta per il giardino, infatti, saranno utili a creare atmosfera e per far risaltare eventuali percorsi che possano portare gli invitati ad evitare ostacoli e barriere quando cala l’oscurità. Soprattutto se parliamo di stagioni come l’Estate, per via del gran numero di feste, cene ed eventi che organizzerete presso i vostri spazi esterni.

Il modo migliore per avere un giardino perfetto, è quindi quello di allestire una zona relax che somigli ad un vero e proprio salotto, dunque con un tavolino basso e delle sedie, collocato preferibilmente in una zona tranquilla del giardino e circondata da piante e siepi. Allo stesso modo, è importantissima anche la presenza di una zona d’ombra per potersi riparare dal sole, magari prevedendo una copertura a vela o con le tende. Inoltre, non dimenticate mai di organizzare una zona ristoro con un tavolo ampio e sufficientemente protetto dai raggi del sole, magari posizionandolo accanto alla zona barbecue, o creando uno spazio adibito a cucina e sala da pranzo esterna. Infine, grande attenzione al mattonato, indispensabile per creare dei percorsi calpestabili, separandoli dal manto erboso.

 




Facebook Twitter Rss