ANNO 14 n° 110
Approvata la mozione per il riconoscimento dei ''lavori usuranti'' ai ceramisti
09/11/2019 - 09:34

CIVITA CASTELLANA - Riceviamo e pubblichiamo da Yuri Cavalieri, Consigliere Rifondazione Comunista:

Ieri è stata una giornata molto importante: siamo riusciti a far approvare in Consiglio Comunale una nostra mozione che impegna il Comune di Civita Castellana ad attivarsi per il riconoscimento dei ''Lavori usuranti'' agli operai ceramisti del distretto.

Siamo soddisfatti perché, salvo due piccole modifiche tecniche (concordate tra l'altro anche con alcuni operai presenti) , l'assemblea ha approvato in toto la nostra mozione anche nei paragrafi in cui facciamo riferimento all'azione cancerogena (riconosciuta dall'Unione Europea tramite la direttiva numero 217/2398 del 12 Dicembre 2017) della Silice Libera Cristallina.

Silice presente nelle fabbriche e con la quale gli operai ceramisti vengono costantemente a contatto.

Abbiamo dimostrato l'importanza della presenza comunista all'interno delle istituzioni, presenza che, anche se minoritaria, e' riuscita in pochi mesi a portare a termine il percorso di un tema cosi' importante.

Ringraziamo infine tutti i capigruppo presenti in Consiglio che, oltre al voto favorevole, hanno sottoscritto la nostra mozione dando prova di collaborazione e di impegno per il raggiungimento di questo fondamentale obiettivo.

Per noi questo passo non e' un punto di arrivo ma di partenza, continueremo nella nostra battaglia fino a quando non verra' riconosciuta la qualifica di ''Lavoro usurante'' e fino a quando non verra' certificata la correlazione tra Silice e cancro ai polmoni anche per gli operai del nostro distretto.

Riguardo agli altri temi trattati ieri in Consiglio Comunale, che riguardavano la trasparenza amministrativa, ci muoveremo insieme a tutte le altre forze di opposizione perché le risposte che sono arrivate dalla maggioranza sono state assolutamente blande ed insufficienti.






Facebook Twitter Rss