ANNO 14 n° 89
Appalto mense
Turbativa d'asta,
indagato Fioramanti
È dirigente del settore Servizi sociali
06/10/2015 - 00:00

VITERBO - E’ stato iscritto nel registro degli indagati della Procura di Viterbo Alfredo Fioramanti, dirigente del settore Servizi sociali di Palazzo dei Priori. Nei suoi confronti è stato ipotizzato il reato di turbativa d’asta sull’affidamento delle mense scolastiche nel Capoluogo. Un appalto triennale da 4 milioni di euro. L’indagine, secondo quanto si è appreso, è scaturita da un esposto presentato dai gruppi di opposizione.

Dell’affidamento delle mense scolastiche alla Serenissima Spa, si era occupata la magistratura amministrativa. La querelle davanti al Tar del Lazio era stata promossa dalla ditta terza classificata, l’Ep, che aveva gestito il servizio nel triennio precedente, si è terminata con il pronunciamento del Consiglio di Stato che, nel maggio 2015, ha giudicato corretta la procedura seguita da Comune di Viterbo.

Nell’ottobre dello scorso anno, i consiglieri d’opposizione Giulio Marini e Claudio Ubertini (Forza Italia), Luigi Buzzi (Fratelli d’Italia) e Gianmaria Santucci (FondAzione) presentarono un esposto alla Procura della Repubblica asserendo che la Serenissima, il 20 agosto 2013, aveva dichiarato di avere la disponibilità di un centro di cottura da 2mila pasti al giorno al Poggino, ma in realtà avrebbe affittato il capannone solo nel novembre successivo. Quindi, nell’offerta avrebbe dichiarato il falso. Inoltre, le opposizioni definirono ''sospetta'' la proroga di tre mesi concessa da Fioramanti per la presentazione delle offerte.

All’inizio dell’estate, il dirigente indagato è stato interrogato in procura, dove ha esibito tutta la documentazione riguardante la gara d’appalto. Fioramanti avrebbe anche chiarito le ragioni della proroga di tre concessa alle ditte per presentare le offerte. Ora si attendono sviluppi. Circolano voci incontrollate che, da una parte vorrebbero l’iscrizione di altri nomi sul registro degli indagati, dall’altra l’imminente archiviazione del fascicolo.






Facebook Twitter Rss