ANNO 14 n° 110
Aperta la via di accesso alla zona delle Colonnette
27/05/2016 - 14:59

CIVITA CASTELLANA - L’area archeologica delle Colonnette a Civita Castellana ha da stamattina un nuovo accesso diretto con un parcheggio. L’amministrazione comunale ha infatti aperto una nuova strada di collegamento a servizio della zona. La via è parallela a via del Risorgimento e consentirà di raggiungere agevolmente la zona archeologica che si trova all’interno della forra sottostante. Parte importante della zona è la via Velata, o via Sacra, tracciato anticamente usato dai Falisci nei cortei sacri da Falerii Novi fino al tempio di Giunone Curite nella valle di Celle.

''Diamo un accesso concreto all’area archeologica delle Colonnette e alla antica via Velata- ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici di Civita Castellana, Giancarlo Contessa – Nostra intenzione è quella poi di pulire il sentiero in modo da completare l’accesso all’area archeologica. La strada che è stata appena aperta è stata volutamente lasciata sterrata e non è pavimentata per una maggiore tutela dell’area, essendo sottoposta a vincoli non avrà cementificazione o asfaltatura''.

Il responsabile dell’area vigilanza, al fine di organizzare la circolazione a seguito dell’apertura di questa nuova strada, ha disposto l’istituzione di un divieto di fermata in ambo i lati all’inizio della via e l’istituzione sulla stessa di un senso unico alternato, con diritto di precedenza per i mezzi in entrata da via della Pace.






Facebook Twitter Rss