ANNO 14 n° 89
Anziani maltrattati in casa di riposo, denunciate tre persone
Ieri il blitz dei Nas: nel mirino degli inquirenti una moldava accusata anche
di violenza privata, il presidente della struttura e il titolare della societą
28/01/2015 - 14:37

GROTTE DI CASTRO - Ieri i carabinieri del Nas. di Viterbo unitamente ai colleghi della Stazione di Grotte di Castro sono intervenuti a seguito di alcune segnalazioni da parte di alcuni degenti e dei loro familiari, all’interno di una casa di riposo per anziani per verificarne le condizioni e il regolare possesso delle rispettive autorizzazioni.

Al termine del controllo i militari hanno denunciato in stato di libertà tre persone, in particolare: una cittadina moldava di 42 anni, addetta all’assistenza degli anziani per maltrattamenti, abbandono di incapaci e violenza privata. Da quanto accertato dai militari la donna avrebbe maltrattato alcuni ospiti infliggendo punizioni e atti di violenza psicologica e, in alcune occasioni anche fisiche.  

Denunciati anche due cittadini italiani di 75 e 51 anni, rispettivamente presidente della casa di riposo e titolare della società di gestione dei servizi, per aver accolto anziani non autosufficienti in assenza della prescritta autorizzazione, applicato misure di contenzione in assenza di preventiva prescrizione medica e omesso di assicurare il servizio di assistenza, controllo e vigilanza ai pazienti.

Adesso si attendono le decisioni dell’Autorità amministrativa e Giudiziaria per le incombenze del caso.





Facebook Twitter Rss