ANNO 14 n° 107
''Andiamo avanti
senza alcun timore''
Parla mister Spanakis
della Globo Scarabeo
04/08/2015 - 11:17

CIVITA CASTELLANA - Civita Castellana, Roma, Italia, Francia, Argentina, Perù. Difficile capire se coach Spanakis sia stato più di qualche ora senza un parquet sotto i piedi. Conquistata la promozione è stato nuovamente coinvolto dai colori azzurri della Nazionale, questa volta in qualità di vice allenatore con la Pre-juniores (o under 18) femminile di Marco Mencarelli, con cui continua la collaborazione da alcuni anni.

Nessuna vacanza, nessun riposo e la voglia di costruire una Globo Scarabeo Civita Castellana ancora più competitiva per affrontare un campionato nuovo anche per lui, almeno da allenatore. Sarà la sua prima volta, insieme alla Società laziale con cui ha centrato al primo colpo l’obiettivo.

Lo abbiamo raggiunto prima dell’imbarco per l’Argentina, da cui poi passerà in Perù per disputare i Mondiali femminili con la Nazionale, per poi tornare infine verso fine agosto a Civita Castellana dove riprenderà il timone della squadra per la nuova avventura nel 71° Campionato di A2 Unipolsai.

Mister qual è il tuo stato d’animo attuale?

Sono molto contento di continuare questo percorso di crescita insieme alla Società. La stagione appena trascorsa non ha fatto che confermare quello che già dichiarai nel mio passaggio a Civita Castellana, ovvero che il progetto societario è solido e che le mie aspettative professionali coincidono con quelle della dirigenza: guardare avanti, lavorare intensamente senza alcun timore e senza porsi dei limiti. Costruire qualcosa di importante passo dopo passo. La Società anche quest’anno ha fatto grandi sacrifici, allestendo una rosa di tutto rispetto per una neopromossa.

Chi ti affiancherà per questa stagione?

Ci sono alcune novità nello staff tecnico dove ritroverò come secondo allenatore Matteo Pastore, con cui c’è un’ottima sintonia avendo lavorato insieme per 3 anni a Monterotondo conquistando anche una bella promozione. Come assistente allenatore e Scoutman ci sarà Stefano Beltrame, altra vecchia conoscenza, tecnico competente e scoutman preciso e affidabile. Ci sarà infine anche Marco Giovannetti, mio vice lo scorso anno, che compatibilmente con i suoi impegni di lavoro darà sicuramene un valido contributo.

Giocatori confermati e nuovi arrivi. Come è questa nuova Globo Scarabeo?

Sono molto felice dei giocatori che sono rimasti in rosa e di poter continuare il lavoro intrapreso lo scorso anno con atleti giovani e di valore come Marinelli, Rau, De Matteis, Testalepre.

Dei nuovi arrivi conosco bene i centrali Alborghetti e Menicali che seguivo da tempo e che già lo scorso anno avevo suggerito alla dirigenza nella lista di mercato. Nella stagione passato hanno avuto la loro prima esperienza in A2 conseguendo degli ottimi risultati e mettendosi in luce. Sono sicuro che possano fare ancora meglio e spero di poter contribuire alla loro crescita sportiva.

Per la regia difensiva abbiamo puntato sull’esperienza e la grinta di Cesarini, uno che oltre alle stagioni in A1, ha già vinto diversi campionati di A2 ed è uno specialista del ruolo.

Con Adriano Paolucci infine ho un rapporto speciale. Ci lega una grande amicizia ormai da più di 20 anni. Abbiamo infatti iniziato a giocare insieme e non ci siamo mai persi di vista. Mi posso dire onorato di averlo in squadra e penso che lui debba essere un punto di riferimento per tutti i compagni. Mi dovrò abituare a vederlo da giocatore e non più da compagno di squadra.

E il “pacchetto verde”?

Abbiamo deciso con la Società di puntare su tanti giovani di talento, proprio nell’ottica di un progetto di medio-lungo periodo. Sono arrivati diversi giocatori giovani e giovanissimi come Puliti, Tataru, Marsili, Santilli, Sacripanti che mi danno grandi stimoli. Puliti ha già dato prova del suo valore in diverse circostanze e mi auguro che sia l’anno giusto per raggiungere quella continuità che è prerogativa dei grandi giocatori. Tataru e Marsili sono giocatori dalle grandi potenzialità che cercheremo di valorizzare al massimo.

Mercato chiuso?

Per completare il roster manca all'appello l'opposto titolare. Insieme alla dirigenza stiamo vagliando diverse opportunità sul mercato, consapevoli del peso specifico del ruolo in un campionato difficile come quello di A2. Sono fiducioso che scioglieremo presto anche questa riserva.

Intanto in bocca al lupo alle nostre azzurrine allora.

Crepi il lupo. Approfitto per ringraziare la Società della rinnovata fiducia e salutare in maniera speciale tutti i nostri tifosi che sono stati il giocatore in più lo scorso anno. Sono sicuro che non faranno mancare anche quest’anno un grande tifo e un grande entusiasmo.

 

 







Facebook Twitter Rss