ANNO 14 n° 88
Ancora topi alla scuola d'infanzia chiusa per motivi igienico-sanitari
L'ordinanza del sindaco successiva a un sopralluogo dei Nas e dell'Asl
16/10/2019 - 06:44

di Veronica Ruggiero

TUSCANIA - Scuola dell'infanzia resterà chiusa dal prossimo venerdì, 18 ottobre, fino al 21 ottobre. Lo ha disposto il sindaco Bartolacci per effettuare un ''servizio di prevenzione igienico sanitaria'', come si legge nell'ordinanza. La motivazione della chiusura va ricondotta a un sopralluogo effettuato dai Nas in questi giorni. Il ''servizio'' di cui si parla nell'ordinanza consisterebbe in una derattizzazione, la seconda dall'inizio dell'anno scolastico.

La questione è stata anche oggetto di alcune comunicazioni, nei giorni scorsi, tra il consigliere capogruppo di minoranza Regino Brachetti e la dirigente dell'istituto Paola Adami. Il primo ha chiesto ''un incontro e successivamente un sopralluogo alle strutture scolastiche'' che la Adami dirige. La preside però ha risposto che, nonostante, avesse 'molto apprezzato la sua disponibilità a supportare la scuola anche in momenti complessi come l'emergenza sanitaria dovuta alla derattizzazione'' ma ha respinto al mittente la richiesta. ''Accolgo con gioia la sua disponibilità a svolgere un sopralluogo nella scuola dopo la fase di intervento (ndr la derattizzazione avvenuta a inizio anno) ma come lei può capire - ha scritto la dirigente- il suo lodevole intento potrebbe venire interpretato come un tentativo di controllo delle attività della Pubblica amministrazione, cosa che credo il mio ruolo non possa avallare'. In conclusione poi la dirigente si era dichiarata disponibile ''qualora la giunta comunale volesse venire in delegazione a controllare lo stato dell'arte''. 

Nel sopralluogo di questi giorni i carabinieri dei Nas avrebbero trovato ancora escrementi di topo. Nonostante la prima derattizzazione, sarà necessario procedere a un secondo intervento.






Facebook Twitter Rss