ANNO 14 n° 111
''Ancora disservizi
sulla linea Roma Nord''
Scrive ancora il comitato pendolari: ''Situazione drammatica''
27/09/2016 - 15:46

VITERBO - Ancora disservizi sulla linea della ferrovia Roma Nord, ancora scene di treni stracolmi con gente stipata fino all’inverosimile su convogli che, oramai, dovrebbero essere dimessi per anzianità di servizio e invece continuano a circolare. È questa la dura realtà che sono costretti a vivere i pendolari che da Viterbo, ogni giorno, vanno a Roma per lavoro.

Una condizione che diventa ogni giorno più insostenibile, come spiegano gli esponenti del comitato pendolari ferrovia Roma nord che sul loro sito scrivono: ''Da qualche settimana la nostra linea ferroviaria è continuamente oggetto di disservizi e di soppressioni di treni. La giustificazione è che mancano i materiali, cosa ovvia ma prevedibile visto che molti di quei treni girano da oltre 20 anni e la manutenzione è diventata una caccia al tesoro per via dei pezzi mancanti. Addirittura alcuni treni vengono 'cannibalizzati' nei depositi per recuperare i pezzi di sedile o altro da mettere sotto ai treni 'attivi' sulla linea''.

Secondo quanto riportato dal comitato, le istituzione preposte sono consce della situazione, ma il problema sembra lontano dall’essere risolto, infatti si legge sul sito: ''La situazione è drammatica e sono mesi che chiediamo a Atac, Regione Lazio e al Comune di Roma, di provvedere a far partire una gara pubblica per la fornitura di nuovo materiale rotabile. I tempi indicati dalla Regione nell’ultimo nostro incontro non sono compatibili con le condizioni di vita dei pendolari e si rischia l’incolumità a ogni viaggio''.

I pendolari non ci stanno e fanno sapere: ''Questa condizione di vita non è ammissibile e come comitato ribadiamo il concetto che si deve investire subito sulla mobilità sostenibile, che non vuol dire avere nuovi bus a gasolio, ma bus e auto elettriche, nuovi treni più efficienti, corsie preferenziali, bike sharing, car sharing, car pooling e chi più ne ha più ne metta''.

La questione dei disservizi sulla linea ferroviaria Roma nord sembra essere lontana dall’essere risolta, cresce invece la rabbia dei pendolari costretti a sopportare questa situazione che ormai va avanti da troppo tempo.






Facebook Twitter Rss