ANNO 14 n° 110
Ancora concerti per il festival 'I bemolli sono blu'
Due appuntamenti: ': mercoledì 6 ottobre e giovedì 7 alle 18 alla chiesa di San Silvestro
05/10/2021 - 11:38

VITERBO - Due appuntamenti al festival 'I bemolli sono blu': mercoledì 6 ottobre e giovedì 7 alle 18 alla chiesa di San Silvestro. Mercoledì si esibirà il Quartetto d'archi Dafne. Propone il programma 'Notte e sogni' con alcune celeberrime sonate di Franz Schubert (1797-1828) e Aleksandr Borodin (1833-1887). Un concerto di sicuro successo che sarà annoverato tra quelli curati dall'acclamata direzione artistica del maestro Sandro De Palma, dopo l'apertura della stagione, domenica scorsa, affidata al grande solista Andrea Lucchesini alla presenza, tra gli altri, del sindaco di Viterbo Giovanni Maria Arena e del critico musicale Anna Bergonzelli.

Il Quartetto Dafne, che nasce in seno all'Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, è composto da Samuel Angeletti Ciaramicoli (I violino); Federica Barbali (II violino); Paolo Pasoli (viola); Antonio Puliafito (violoncello). Samuel Angeletti Ciaramicoli vanta inoltre numerose esperienze nell'ambito della musica da camera. Nel 2007 ha vinto, classificandosi al primo posto, il concorso per concertino dei violini secondi dell'Orchestra del Teatro La Fenice, ruolo che ricopre dal settembre dello stesso anno. Federica Barbali, vincitrice di diversi concorsi solistici giovanili, ha frequentato i corsi di musica da camera e di orchestra dell'Orchestra Giovanile Italiana. Ha fatto parte dal 1996 al 2015 del Teatro Carlo Felice di Genova e dal 2015 è membro stabile dell'Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia. Paolo Pasoli ha frequentato vari corsi di perfezionamento di musica da camera e orchestrali, tra i quali quelli dell'Orchestra Giovanile Italiana e della euyoOrchestra Giovanile Europea. Ha vinto nel 1995 il concorso per un posto di viola di fila al Teatro Carlo Felice di Genova e nel 1997 il concorso per seconda viola al Teatro La Fenice di Venezia. Antonino Puliafito ha collaborato con le più importanti istituzioni musicali italiane ed estere sia come violoncello di fila che come prima parte. Dal 2008 fa parte del Trio Operacento. Nell'aprile 2005, vincitore del concorso, entra stabilmente a far parte dell'Orchestra della Fondazione Teatro La Fenice di Venezia.

Giovedì il festival continua con 'Aspetti del Romanticismo', programma dell’amato pianista viterbese Matteo Biscetti, il quale dal 2017 è titolare della cattedra di Esecuzione e interpretazione in Pianoforte presso il Liceo Musicale 'S. Rosa da Viterbo'. Ha intrapreso lo studio del pianoforte all'età di sette anni con il M° Ferdinando Bastianini. Si è diplomato nel 2008 con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio 'C.G. da Venosa' di Potenza con il M° Demetrio Massimo Trotta e nel 2012 si è laureato in Discipline musicali a indirizzo Pianoforte solistico. Dopo aver vinto una borsa di studio, dal 2011 al 2012 ha frequentato i corsi di perfezionamento musicale presso il C.E.T. di Mogol (Centro Europeo di Toscolano - Università Europea della Musica). È risultato vincitore di oltre 40 premi in concorsi pianistici nazionali e internazionali. Nel 2014 ha preso parte alle fasi finali del T.I.M. Torneo Internazionale di Musica a Parigi. Nel 2015 è risultato finalista del prestigioso Concorso Pianistico Internazionale 'Città di Caraglio'. È inoltre risultato semifinalista del XXV Concorso Internazionale per Pianoforte e Orchestra 'Città di Cantù'. In ottobre 2019, in occasione della Settimana della Lingua e della Cultura Italiana del Mondo a tema 'L'Italiano sul Palcoscenico', è stato invitato dall'Ambasciata d'Italia di Nur-Sultan a suonare a Bishkek, in Kirghizistan, presso la sala dell'Orchestra Filarmonica Nazionale e a Almaty, in Kazakistan, presso l'Auditorium dell'Università 'Al Farabi' esibendosi, con successo di pubblico, in presenza del Console Onorario del Kirghizistan, dell'Ambasciatore di Bielorussia, e di altre cariche diplomatiche. Nella stessa occasione è stato invitato a tenere una masterclass sulla cultura musicale italiana presso l'Università delle Relazioni Internazionali e delle Lingue 'Ablai Khan' di Almaty. Ha partecipato all’edizione 2010 del Tuscia Operafestival Nel 2012 ha eseguito il Concerto per Pianoforte e Orchestra op. 25 n°1 di F. Mendelssohn presso il Teatro Comunale 'S. Secci' di Terni con l'Orchestra dell'Istituto Musicale 'Briccialdi' diretta dal M° Fabio Maestri. Insomma il curriculum del talento Viterbese è molto esteso e dimostra la sua bravura e la sua fama riconosciute in tutta la nazione.






Facebook Twitter Rss