ANNO 14 n° 88
Anagrafe, prenotazioni on line
e da settembre aperture di sabato
Mancini illustra le misure per implementare e migliorare il servizio per gli utenti
25/07/2018 - 13:53

di Annamaria Lupi

VITERBO – Eliminacode, totem informativi per gli utenti e un servizio di prenotazione online sul sito del Comune. Sono alcune delle misure messe in campo dall'assessore Alessia Mancini per agevolare gli utenti dei servizi anagrafici.

“Ho trovato un settore critico e un altro, quello dei servizi demografici, in crisi per problemi di organico sottodimensionato sia come numeri di personale che come struttura. – spiega - Tra l'altro si tratta di dipendenti specializzati che necessitano di un'apposita autorizzazione per poter operare. Negli uffici di piazza Fontana grande vi sono 3 sportelli gestiti da due sole persone, in via Garbini gli impiegati sono in numero maggiore ma lo spazio degli uffici è davvero minimo e, nonostante l'apertura di 4 ore, devono gestire file e file di persone”.

Per limitare l'attesa dei cittadini “abbiamo ordinato un eliminacode, che mancava, a piazza Fontana Grande e un totem per fornire informazioni sullo sportello a cui rivolgersi” e per via Garbini “si è pensato di attivare un servizio di prenotazione online, con apposita icona sul sito del Comune, e abbiamo chiesto ai Lavori pubblici di completare i lavori per ricavare uno spazio più ampio per lavorare e di allestire degli sportelli con i vetri, e un servizio di vigilanza, anche per maggiore sicurezza dei dipendenti”.

Con il servizio di prenotazione online, attualmente in via sperimentale e solo per via Garbini, si potranno richiedere appuntamenti solo per i pomeriggi di martedì e giovedì dalle ore 15 alle 16. Per prenotarsi occorre inviare una mail inserendo codice fiscale e telefono, il cittadino sarà quindi richiamato dagli operatori che fisseranno l'appuntamento.

“Si parte da agosto – prosegue Alessia Mancini – poi dal primo settembre il servizio sarà esteso anche a due sabati mattina al mese. Successivamente intendiamo predisporre anche un'apposita applicazione per prenotarsi direttamente online. E, quando avremo a disposizione più personale, renderemo disponibile il servizio di prenotazione anche per gli uffici di piazza Fontana grande”.

Per quanto riguarda gli uffici in centro per ora gli sportelli restano aperti, orario invariato, per tre mattine a settimana “con la prospettiva, quando si arriverà a regime con il personale necessario, di ulteriori aperture”.

L'assessora, inoltre, sta lavorando a un accordo con le Poste per verificare l'eventualità di ripristinare la possibilità, come avveniva durante il periodo della giunta Marini, di fare certificati anagrafici presso lo Sportello amico.

Il sindaco Giovanni Arena tiene a ricordare che, come dichiarato in campagna elettorale, “saremo impegnati anche a luglio e ad agosto per riorganizzare la macchina amministrativa. Il settore dell'assessora Mancini è uno dei più delicati, l'ufficio anagrafe è davvero una delle maggiori criticità e i locali di via Garbini sono veramente in uno stato penoso. Ci stiamo comunque muovendo su tutti i settori per oliare quegli ingranaggi che purtroppo erano un po' arrugginiti. Cerchiamo di muoverci per tempo, prima delle festività di Santa Rosa, per affrontare la grande questione della carenza di personale. Tra quest'anno e il 2019 andranno in pensione circa 65 persone, tra cui diversi quadri, e dobbiamo provvedere ora per evitare la paralisi totale di alcuni uffici”.

E garantisce alla cittadinanza che sarà “a disposizione 24 ore su 24 perché non si possono dare risposte se prima non rimettiamo in moto la macchina dell'amministrazione”.






Facebook Twitter Rss