ANNO 14 n° 79
Anagrafe, il Comune aderisce all'Anpr
L'amministrazione inserita nella banca dati nazionale
13/12/2018 - 17:33

MONTE ROMANO - Un nuovo passo avanti verso la digitalizzazione dei processi amministrativi: si può così definire il subentro nei giorni scorsi del Comune di Monte Romano nell’Anpr, la banca dati nazionale istituita dal Ministero dell'Interno nella quale confluiranno progressivamente tutte le anagrafi dei circa ottomila comuni italiani. Il personale amministrativo del Comune, grazie al subentro, potrà operare generando variazioni di residenza, iscrizioni, emettendo carte di identità o certificazioni attingendo ad un’unica banca dati su base nazionale.

Facilitare l’utilizzo e l’accesso ai servizi demografici del Comune e snellire le procedure. Sono questi, in sostanza, gli obiettivi che intende perseguire il Comune di Monte Romano con l’adesione alla rete Anpr. A renderlo noto è il sindaco, Maurizio Testa, che sottolinea come il Comune sia uno dei primi Comuni nella Provincia di Viterbo ad accedere ai servizi nell’ambito dell’agenda digitale.

Con il subentro in Anpr, i cittadini potranno nel prossimo futuro verificare in ogni momento i propri dati online, se muniti di Cie (la carta d’identità elettronica), e stampare anche certificati. “Dopo la Cie, attiva da giugno – spiega il sindaco Testa – l’Anpr è il secondo progetto che il Comune porta a compimento nel giro di pochi mesi.

Un obiettivo raggiunto – dice ancora – grazie all’accurato lavoro di bonifica dei dati anagrafici, portato a compimento dall’ ufficio anagrafe e sistemi informativi del nostro Comune con il supporto del ministero dell’interno, del partner tecnologico PA Digitale spa, della software house We-COM srl e grazie anche al convinto investimento profuso in termini di innovazione intesa come strumento indispensabile per il miglioramento dei servizi”.

Grazie ad Urbi Smart 2020, il sistema informativo gestionale e direzionale integrato, web nativo, con un’unica base dati che ha rivoluzionato la gestione delle informazioni negli enti pubblici, Monte Romano è uno dei fiori all’occhiello del Lazio in tema di digitalizzazione delle pubbliche amministrazioni.

 






Facebook Twitter Rss