ANNO 14 n° 110
Ampia buca su viale
Fiume, intervengono
i vigili del fuoco
Voragine causata dalla rottura di una tubatura dell'acqua
04/02/2016 - 10:44

VITERBO - Vigili del fuoco in azione a Bagnaia, su viale Fiume, in prossimità del passaggio a livello, per una vistosa buca di tre metri per due, profonda un metro e mezzo, che si è aperta sulla strada a causa di uno smottamento. Secondo il comando provinciale dei vigili del fuoco, prontamente intervenuti già ieri sera per transennare l'area, la voragine si sarebbe aperta a seguito di un'erosione causata dalla rottura di una tubatura dell'acqua. Sotto quell'area, infatti, passano le condutture idriche ma anche quelle del gas che, ispezionate dagli stessi vigili del fuoco, non risultano però fortunatamente danneggiate.

Il traffico veicolare, a causa dell'area transennata che ingombra la carreggiata, risulta rallentato ed è stato deviato. Il Comune di Viterbo ha provveduto intanto ad avvertire la Talete che ora dovrà intervenire per riparare il guasto sulla tubatura, prima di poter riempire la buca. Sul posto anche la polizia locale. 

Di seguito, la nota informativa del Comune di Viterbo: 

Bagnaia, cedimento stradale su viale Fiume, a ridosso del passaggio a livello. Predisposta viabilità alternativa per vetture, mezzi pesanti e bus Francigena. ''È accaduto nella tarda serata di ieri – ha spiegato l'assessore ai lavori pubblici Alvaro Ricci -: il cedimento riguarda una condotta fognaria di competenza Talete. Sono stato tempestivamente allertato dal comandante della Polizia locale Fainelli e dall'ufficio tecnico, che ringrazio. Sul posto oltre alla Polizia Locale e ai tecnici reperibili del settore lavori pubblici sono intervenuti anche i vigili del fuoco. Il cedimento del manto stradale è apparentemente modesto, ma l'entità non è così ridotta. L'area è stata messa subito in sicurezza. Stiamo sollecitando Talete affinché i lavori di ripristino possano essere realizzati nel minor tempo possibile e quindi limitare il disagio sul fronte viario''. Questa mattina il traffico è regolato manualmente con senso unico alternato dagli agenti di polizia locale. ''In tarda mattinata – ha spiegato il comandante della Polizia locale Fainelli – il transito nella zona interessata dal cedimento verrà interrotto. A Bagnaia bisognerà seguire dei percorsi alternativi. Per quanto riguarda le vetture, ci sarà la deviazione per entrambi i sensi, su via Sant'Anna e su via Fossitella. Per quanto riguarda invece i mezzi pesanti, quelli in direzione Bagnaia saranno deviati su strada Acquabianca e su strada Pian del Cerro. Quelli che invece viaggiano in direzione Viterbo saranno deviati su strada Querciaiolo e su strada Acquabianca. Chi dovrà raggiungere il centro di Bagnaia, anche per scaricare merci, dovrà utilizzare il vecchio percorso, ovvero percorrere la strada Querciaiolo e la strada Ortana e poi tornare indietro''. Ulteriore alternativa è quella di utilizzare la superstrada (SS 675 umbro casentinese). Per ciò che concerne i mezzi del servizio di trasporto pubblico locale, ovvero la linea 6 Francigena, osserveranno il seguente percorso: corsa lunga, in direzione Bagnaia, viale Fiume, campo sportivo, zona PEEP; in direzione Viterbo, zona PEEP, campo sportivo, viale Fiume. La corsa corta invece prevede la deviazione su strada Pian del Cerro, direzione cimitero. I lavori saranno ultimati nel giro delle prossime 48 ore.





Facebook Twitter Rss