ANNO 14 n° 116
Ammoniaca e muffe nei formaggi, latticini lasciati sotto le intemperie
Bliz dei Nas nel Viterbese
15/10/2017 - 06:19

VITERBO – Ammoniaca e muffe in formaggi, latticini mal conservati. Sequestrati 15mila chili di latte ovino e 2 mila chili di formaggio in due caseifici di Viterbo.

I carabinieri Nas del capoluogo della Tuscia insieme al personale dell’Asl di Viterbo hanno eseguito nei giorni scorsi diversi controlli nelle aziende del settore alimentare della Tuscia. Durante le verifiche presso un caseificio del Viterbese gli uomini dell’Arma hanno scoperto 15 mila chili di latte ovino mal conservato. Il latte era contenuto all’interno di 288 fusti che, invece di trovarsi in un locale climatizzato e refrigerato, erano stati posti in un’area esterna all’azienda a temperatura ambiente. Queste condizioni climatiche non garantiscono la genuinità e la salubrità del prodotto. I carabinieri del Nas hanno quindi provveduto al sequestro dei 15 mila chili di latte ovino.

I militari dell’Arma, unitamente all’azienda sanitaria locale, hanno effettuato delle verifiche anche nelle imprese alimentari di Viterbo riscontrando delle anomalie. In particolare in un caseificio del capoluogo i Nas hanno scoperto che 95 forme di formaggio, dal peso complessivo di 2 mila chili e dal valore totale di 40 mila euro, emanavano un forte e chiaro odore di ammoniaca. Inoltre le muffe presenti sulla crosta dei formaggi e le spaccature rinvenute hanno testimoniato gravi difetti di stagionatura e conservazione. I prodotti perciò sono stati sottoposti a sequestro cautelativo sanitario in modo che gli addetti esperti possano procedere ad effettuare le verifiche necessarie per accertare la pericolosità del prodotto se immesso sul mercato della Tuscia.






Facebook Twitter Rss