ANNO 14 n° 88
''Amici delle tombe dipinte di Tarquinia''
La ricerca e le indagini scientifiche sbarcano a Roma
23/03/2017 - 12:58

VITERBO - La Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l'Area Metropolitana di Roma la provincia di Viterbo e l'Etruria meridionale e l'Associazione Amici delle Tombe dipinte di Tarquinia dedicano una terza ''giornata di studi'' alle tombe dipinte di Tarquinia, con particolare riguardo alla loro conservazione, manutenzione e valorizzazione.

Nel 2016 è iniziata una preziosa collaborazione con il dipartimento di chimica dell'Università ''La Sapienza'' di Roma e con il dipartimento di Geologia dell'Università di Catania. Entrambe le Università hanno avviato importanti indagini, collegate anche a tesi di laurea, sulla tecnica di esecuzione dei dipinti delle tombe. Un gruppo di lavoro pieno di potenzialità che potrebbe portare a nuove scoperte e nuove conferme che da tempo vengono cercate.

Altre indagini sono in corso da parte dei biologi dell'Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro sulle problematiche legate all'inquinamento microbiologico delle tombe e al controllo degli apparati radicali della vegetazione spontanea del terreno.

Ma anche altri progetti e indagini contribuiscono ad arricchire la ''giornata di studi'' sulle tombe dipinte di Tarquinia che si annuncia estremamente interessante.







Facebook Twitter Rss