ANNO 14 n° 115
Amianto nella ceramica:
il sindaco convoca
un tavolo tecnico
per gestire la crisi
30/06/2015 - 15:09

CIVITA CASTELLANA - Il sindaco di Civita Castellana Gianluca Angelelli ha convocato per giovedì un tavolo tecnico sul problema dell’amianto riscontrato negli impasti industriali del distretto. Al tavolo sono stati invitati, insieme al sindaco di Gallese e alla Asl, tutti i rappresentanti dei sindacati e delle associazioni di categoria. Della questione è stato investito anche il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, affinché l’Ente regionale sia immediatamente interessato nella valutazione delle difficoltà e nella loro soluzione.

Negli ultimi giorni il Distretto industriale della ceramica di Civita Castellana è stato investito da una nuova problematica concernente la presenza di amianto nei feldspati che costituiscono materia prima nella produzione dei sanitari.

La Asl di Viterbo si è prontamente attivata per informare gli imprenditori ed i sindacati dei rischi derivanti dalla possibile esposizione dei lavoratori alle fibre di amianto nei luoghi di lavoro, tuttavia la carenza di informazioni derivante da una situazione obiettivamente di difficile lettura e soluzione, unitamente a notizie a volte poco controllate, ha generato un’incertezza causa di ulteriori difficoltà sia per le imprese che per gli operai.

''D’intesa con la Asl di Viterbo –spiega il sindaco Angelelli - ritengo opportuna la convocazione di un tavolo per la gestione della situazione di crisi, affinché tutte le informazioni siano preventivamente veicolate e vagliate dagli organismi istituzionalmente coinvolti, così come ogni decisione utile alla risoluzione del problema venga previamente condivisa e rafforzata da scelte comuni. Data l’importanza dell’incontro ho ritenuto di estendere l’invito al Presidente della Regione Lazio (o suo delegato) affinché l’Ente regionale sia immediatamente interessato nella valutazione delle difficoltà e nella loro soluzione''.

Facebook Twitter Rss