ANNO 14 n° 89
Ambulanze Belcolle: via la Croce Rossa, servizio appaltato a un privato
01/08/2014 - 01:14

VITERBO - Soccorso in ambulanza: cambio della guardia all'ospedale di Belcolle così come in circa un terzo dei nosocomi del Lazio. Alla Croce Rossa subentrerà nelle prossime settimane una delle due associazioni d'imprese, capeggiate dalla Heart life, che si sono aggiudicate, in via provvisoria, la gara dell'affidamento del soccorso in ambulanza in 49 postazioni su un totale di 152. Postazioni finora affidate dall'Ares 118 alla Croce Rosa, come nel caso di Viterbo, Roma e Rieti, o ai privati, come a Latina e Frosinone.

Se con il bando della Regione Lazio, gestito dalla Centrale acquisti, si chiude uno stato d’incertezza che durava da due anni, se ne apre un altro per i dipendenti della Croce Rossa che dovrà essere riassorbito dall'azienda che gestirà il servizio a Viterbo.

C'è di buono che il nuovo gestore potrà impiegare delle ambulanze nuove. Per svecchiare il parco dell'Ars, costituito da 220 messi, 137 di proprietà e il resto della Croce Rossa o dei privati. La Regione ha annunciato uno stanziamento di 13 milioni di euro per il 118, più della metà del quale (7 milioni) destinati al rinnovo degli automezzi.

Entro un mese le imprese che si sono aggiudicate l'appalto dovranno chiudere un accordo con il sindacato per definire la mobilità del personale, quasi tutto con contratti precari. E garantire la continuità del servizio.






Facebook Twitter Rss