ANNO 14 n° 110
''Altrove'': al Florida la compagnia fondata da Nicola Piovani
Venerdì alle 21
19/11/2015 - 15:03

CIVITA CASTELLANA - Può un ragazzo della periferia, senza istruzione, un padre padrone e un redditizio lavoro di spacciatore, immaginare un’altra vita, altrove? La risposta a questa domanda sarà il tema dello spettacolo teatrale che andrà in scena venerdì 20 novembre alle ore 21,00 al Teatro Florida di Civita Castellana nell’ambito di CiviTonica.

A rappresentare “Altrove” sarà la Compagnia della Luna, fondata nel 1990 da Nicola Piovani insieme a Vincenzo Cerami e Lello Arena. Sul palco Massimo De Lorenzo, Costance Ponti e Tiziano Caputo, con il testo e la regia di Paola Ponti. I biglietti sono disponibili direttamente in teatro, con riduzione a 5 euro per tutti gli studenti e promozione facebook sulla pagina di Civitonica.

In Altrove il protagonista è alle prese con lo spaccio, i bar, le botte. E una inusuale passione per il flauto traverso. Tutto tra le quattro vie del quartiere. Sembra non esserci presa di coscienza, le ore scorrono una dietro l’altra. Sembra non esistere nemmeno la possibilità di pensarlo un altrove, quando una sera, per caso, compare una giovane straniera, che, a differenza del ragazzo, non ha ancora smesso di sognare. “Dura tutto un attimo, dice la protagonista femminile. Dura tutto un attimo. La vogliamo anche fare difficile?” Altrove è la possibilità di avvicinarsi di più a se stessi, per non accorgersi alla fine di aver vissuto la vita di qualcun altro. Immaginarsi un altro luogo significa per i protagonisti avere la possibilità di vivere la propria vita. Per il padre è troppo tardi. Le sue scelte l’hanno ormai soffocato. Per i ragazzi forse è ancora tempo. Si trovano in quell’istante appesi al filo, quando presto tutto potrebbe essere già passato.

Nel 1990 Nicola Piovani fondò, con Lello Arena e Vincenzo Cerami la Compagnia della Luna con lo scopo di realizzare quel tipo di spettacoli musicali che in quegli anni non trovavano spazi produttivi nel mercato teatrale italiano.

 

 

Facebook Twitter Rss