ANNO 14 n° 114
All'istituto Orioli
tante novitą
e riconoscimenti
Simonetta Pachella nuovo dirigente
17/10/2016 - 02:01

VITERBO - L'anno 2016 - 2017 inizia con una novità per l'Istituto Superiore Francesco Orioli di Viterbo. Simonetta Pachella, docente di Lettere, è il nuovo dirigente scolastico della scuola. 'L'Orioli - sottolinea - è una realtà grande e complessa, ha una sua storia e un futuro di cui ci dovremo occupare, ma soprattutto ci dovremo preoccupare di preparare i nostri diplomati alla corretta collocazione nel mondo del lavoro. Alcuni di loro si iscrivono all'Università, altri aprono nel tempo attività indipendenti e questo fa onore all'Istituto ed è proprio da qui che si deve partire, concentrandoci sulla spendibilità dei nostri diplomi'. Ricordato anche il preside Valente, per anni alla guida dell'Orioli.

Molte novità in cantiere: nuova formazione, organico rinnovato, più progettualità trasversale, più aderenza alla realtà socio-economica e culturale e una più efficace ricerca di partners che supportino quello che non è solo un istituto superiore ma una vera e propria istituzione per la provincia di Viterbo.

Intanto, consegna di un premio al merito scolastico denominato 'Premio Eccellenza' (istituito dalle associazioni Fidapa, Inner Weel, Nimpha e Soroptimist delle sezioni di Viterbo), ad Aurora Gentili dell'indirizzo produzioni tessili-sartoriali e moda del settore industria e artigianato. Per l'occasione è stata organizzata anche una sfilata di modelli ideati e realizzati dalle abili mani delle allieve dell'Istituto Francesco Orioli: Angela Goletti, Loredana Aquilanti e Lucia Falaguerra (sotto la guida della professoressa Clelia Vincenti) hanno presentato le creazioni delle allieve presso le sale di Palazzo Brugiotti a Viterbo.

Inoltre, da segnalare la partecipazione al Maker Fair di Roma. Gli studenti del corso di design e scenografia del Liceo Artistico e le classi quinte del corso professionale di meccanica ed elettronica hanno presentato 6 elaborati di progettazione tecnologica molto apprezzati dagli addetti ai lavori. In alcuni dei progetti è stato fatto uso di una moderna stampante 3d che già da tempo è in uso presso l'Istituto. Grande soddisfazione per la preside che ha accompagnato gli orgogliosi docenti dei vari corsi: Cinzia Pace, Fabio Sabatini, Giuseppe Di Benedetto, Stefano Crescenzi, Enzo Lo Verde e Ornella Corvaia che ha affiancato 6 studenti diversamente abili.

Infine, l'allieva Samantha Ferro ha partecipato al Concorso Maker Faire School con un progetto denominato 'Quadrotico': si tratta di un curioso dispositivo alimentato ad energia solare che, anche applicato al muro, può ricaricare le batterie dei cellulari. La vera forza del dispositivo, didatticamente parlando, sta nella collaborazione di due indirizzi diversi dell'Orioli, che grazie al confronto e alla condivisione hanno cavalcato l'onda sinergica fino alla realizzazione congiunta di un prodotto che non è solo collocabile sul mercato facendo immaginare anche rientri economici, ma rende disponibili giovani e creative risorse del viterbese che già dalla scuola superiore si affacciano con le carte in regola al mondo del lavoro.






Facebook Twitter Rss