ANNO 14 n° 88
Allestire al meglio uno stand fieristico: dalla stampa roll up alla disposizione degli arredi
21/02/2018 - 11:02

Anche se siamo nell’era del web, la partecipazione alle fiere rimane ancora un importante appuntamento di business. Qui i vari professionisti e le diverse aziende si confrontano e scendono in piazza per accaparrarsi e, diciamolo, anche rubarsi i clienti fra loro. In fiera si gioca una battaglia a suon di marketing, per questo è importante non solo esserci, ma presenziare bene. Per questo è fondamentale capire come presentarsi al meglio, curando lo spazio che viene messo a disposizione e attraendo quanti più visitatori possibili.

All’interno dei padiglioni fieristici gli stimoli per i possibili clienti sono tantissimi e di conseguenza catturare l’attenzione non è per nulla semplice. La presenza di un’azienda va quindi pianificata al meglio, rendendo ogni dettaglio accattivante per le persone. Il tempo a disposizione per catturare il cliente è quello che impiega a passare davanti allo stand, va quindi ben sfruttato con personale preparato e una serie di complementi pubblicitari adeguati. Dalla stampa roll up, ai gadget, alle hostess, nulla va lasciato al caso.

Da dove si comincia

Il primo passo è quello di elaborare, per tempo, un buon piano di marketing per l’evento al quale si deve partecipare, stabilendo gli obiettivi: come individuare nuove tendenze, incrementare la propria visibilità, promuovere un certo servizio etc. Una volta stabilito l’obiettivo vanno raccolte informazioni sulla fiera e sui partecipanti, in particolare i propri concorrenti. Tenendo in considerazione ogni dettaglio, sarà possibile distinguersi e spiccare rispetto agli altri, attraendo più visitatori.

Una volta che il visitatore si avvicina allo stand, non bisogna aggredirlo con chiacchiere, ma è bene essere concisi e chiari. La chiave corretta è quindi puntare sull’immediatezza, fornendo magari una brochure o un volantino cartaceo, sperando che venga letto poi con calma.

Come curare l'allestimento dello stand

Per sottolineare la presenza della tua azienda fra tutti gli stand presenti in fiera è fondamentale prestare attenzione allo spazio espositivo a disposizione, cercando da un lato di essere in armonia con la manifestazione e dall’altro di differenziarsi rispetto agli altri. Spesso chi visita la fiera decide infatti di fermarsi quando riceve stimoli e ispirazione, quindi in base alla presentazione di uno stand e non tanto per ciò che propone.

Ovviamente in base poi ai suoi interessi chiederà informazioni o proseguirà con il giro. In tutti i casi il primo passo è che si fermi un secondo attratto dallo stand. In questo senso è importante allestire una postazione attraente e rassicurante, giocando sia con la grafica che con le parole e i colori. Non bisogna limitarsi alla realizzazione di un semplice spazio espositivo, ma andare a costruire una dimensione narrativa capace di coinvolgere i visitatori in un'esperienza speciale e unica.

Per richiamare l’attenzione delle persone un ruolo chiave ce l’hanno i colori, le bandiere pubblicitarie, gli striscioni e i roll up. I visitatori devono vedere a distanza lo stand, per non arrivarci davanti con lo sguardo rivolto altrove. La stampa di ogni elemento deve essere ben studiata, nei colori, nella grafica, richiamando l’identità dell’azienda ma infondendo fiducia. É sempre bene adottare prodotti di qualità, possibilmente resistenti all’utilizzo nel tempo e agli agenti atmosferici. Un prodotto sciatto, infatti, non darà una buona impressione.




Facebook Twitter Rss