ANNO 14 n° 116
Allerta neve, oggi
la prima simulazione
L'iniziativa si č svolta in mattinata
presso la prefettura di Viterbo
26/11/2014 - 11:35

VITERBO - Un'esercitazione di protezione civile si è svolta oggi presso la prefettura di Viterbo, utile a testare il ''Piano Operativo per la gestione coordinata delle emergenze determinate da precipitazioni nevose che interessano il sistema viario autostradale e ordinario'' e l’adeguatezza dei corrispettivi piani comunali.

 All'esercitazione, organizzata in collaborazione con il comando provinciale dei vigili del fuoco, hanno partecipato tutte le componenti locali del sistema di protezione civile e i rappresentanti della regione Lazio. L’esercitazione si è svolta per posti di comando, dalle ore 10 alle ore 14 di oggi, senza azioni reali sul territorio. Non ha comportato alcun onere economico per i Comuni che hanno dovuto coordinare, dalla propria sede, l’impiego simulato delle risorse in emergenza con lo scopo di verificare la tempistica di attivazione del sistema di comando e controllo e le procedure di intervento.

 L’iniziativa ha riscosso un notevole successo e interesse ed ha registrato la partecipazione di quasi tutti gli enti coinvolti. L’esercitazione, la prima nel suo genere che viene effettuata in ambito regionale, si è conclusa con la redazione e trasmissione in prefettura di una scheda volta a testare la capacità di reazione, da parte dei Comuni, nelle fasi di pre- llerta e allerta connesse a precipitazioni nevose. I dati raccolti consentiranno una valutazione complessiva dell’idoneità del territorio ad affrontare emergenze derivanti da nevicate e ad evidenziare eventuali criticità al fine di un loro superamento.






Facebook Twitter Rss