ANNO 14 n° 115
Alla scoperta
di un'InsolitAmsterdam
I tour di Simona e Valentina per far conoscere la cittą sotto ogni punto di vista
04/03/2015 - 01:30

VITERBO – Si sono conosciute ad Amsterdam e si sono piaciute subito, tanto da tuffarsi in un’avventura e intraprendere un progetto comune che mette la capitale olandese al centro di tutto. Si chiama InsolitAmsterdam e, come dice il nome, ha lo scopo di far conoscere ai turisti una città diversa da quella di cui si parla di solito attraverso tour personalizzati.

Questa è la storia di Simona Carloni, 39 anni, di Civita Castellana, e Valentina Vinci, 27enne di Taranto, due giovani donne trapiantate in Olanda per motivi diversi che nel 2013 hanno dato vita alla loro società. In pratica organizzano tour della città per privati, famiglie e scuole, adatti a ogni tipo di budget. Quello che fa la differenza è che sotto la loro guida e con i loro consigli da semplice turisti si diventa veri viaggiatori.

La loro esperienza l’hanno raccontata in un’intervista a D di Repubblica. Simona, racconta nel filmato, si è innamorata di Amsterdam quattro anni fa. Ha fatto un’esperienza di guida turistica per un anno poi è tornata in Italia. La sua voglia di raccontare Amsterdam vista con sui suoi occhi l’ha spinta a tornarci con 500 studenti italiani e poi, grazie anche all’Ambasciata olandese e dopo l’incontro con Valentina che invece viveva e lavorava in una galleria d’arte del posto già da un anno, insieme hanno posto le basi di InsolitAmsterdam.

E’ un’Amsterdam diversa quella raccontata da Simona e Valentina, la prima laureata in Conservazione dei beni culturali e ambientali e la seconda in Scienze per i beni culturali. Nei tour emerge un’Amsterdam insolita, appunto, non solo design, storia, tulipani e arte, ma anche usi e costumi dei suoi cittadini. Consigli preziosi su dove mangiare, dove trovare la migliore birra artigianale e dove fare shopping. E poi ancora, tra le offerte curiose, ci sono anche le cene nelle case private per confrontarsi con la gente del posto mentre si gustano i piatti tradizionali, ''all’interno delle case storte e strette del centro storico oppure in una tipica houseboat della città per condividere con gli amici di insolitAmsterdam il momento più intimo della giornata e incontrare i sapori e le tradizioni della cucina locale e ovviamente scambiarsi aneddoti e curiosità'', si legge sul loro sito.

Clicca qui per vedere il video su D-Repubblica






Facebook Twitter Rss