ANNO 14 n° 89
Alla scoperta della storia civitonica
Venerdì 20 gennaio, ore 18, al via all'interessante ciclo di conferenze
19/01/2017 - 12:02

CIVITA CASTELLANA - Il ciclo di conferenze, che ha l’obiettivo di approfondire momenti ed eventi della storia trimillenaria di Civita Castellana e del suo territorio, prosegue con il secondo appuntamento, previsto per venerdì 20 gennaio alle ore 18 presso la biblioteca comunale ''Enrico Minio''.

Il tema avrà per oggetto ''La catacomba dei Santi Gratiliano e Felicissima a Falerii Novi''. Verranno trattati i temi dell’origine e diffusione del Cristianesimo nell’Agro Falisco, della presenza di catacombe per la sepoltura dei cristiani, delle testimonianze relative ai martiri di Falerii Novi come Gratiliano e Felicissima, che furono i primi protettori di Civita Castellana nell’Alto Medioevo, delle figure ed il culto dei martiri, degli edifici sacri a loro dedicati e delle testimonianze epigrafiche.

Relatore d’eccezione l’eminente studioso professor Vincenzo Fiocchi Nicolai, docente di Archeologia Cristiana presso l’Università di Roma ''Tor Vergata'', direttore del 2007 del Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana (Città del Vaticano), una vera e propria autorità in materia, autore di numerosi studi e saggi, tra cui fondamentale per il territorio civitonico.







Facebook Twitter Rss