ANNO 14 n° 88
Alla scoperta del Parco di Castel Fogliano
Domenica 7 febbraio 2016 con Argilla Turismo
Serena
05/02/2016 - 14:59
di Serena D'Ascanio

Civita Castellana - Una passeggiata rilassante nel Parco di Castel Fogliano organizzata da Argilla Turismo Agro Falisco adatta per adulti e bambini. Il sentiero che percorrreranno gli escursionisti è sopra una strozzatura dalle pareti ripidissime determinata dalle forre del Fosso della Mola di Faleria e quella del Fosso della Bonatella prima che la dorsale che le separa si allarghi nel pianoro di Montultimo.

I resti dell’insediamento fortificato di Castel Foiano con caratteristiche analoghe agli altri insediamenti sulla valle del Treja, il Borgo fortificato, con mura perimetrali, due torri angolari e bastione curvilineo, presenta un ingresso ad arco; a sud, una torre a base quadrata si affianca alla chiesa (resti dell’abside e del presbiterio).

Con i più intrepidi, la guida porterà gli escursionisti fino all’Eremo di San Famiano attraverso una deviazione ed un nuovo percorso.

Completa l'escursione – per chi lo desidera – un succulento pranzo all'aperto con cibi caldi preparati al momento sulla brace. Tutti gli alimenti sono biologici e di produzioni esclusivamente locali, ed anche le ricette che vengono proposte appartengono alla tipica tradizione gastronomica della Tuscia viterbese.

Per coloro che sono interessati si ricorda di prenotare l'escursione telefonando a Laura al n. 328/4077054.

Per ulteriori informazioni: http://www.turismocivitacastellana.it/

 

APPUNTAMENTO

 

QUANDO: DOMENICA 7 FEBBRAIO 2016

DOVE: A Civita Castellana al parcheggio Belvedere Falerii Veteres ORE 9,30

OPPURE alle ore 9,45 a Faleria Piazza S. Nicola

DIFFICOLTA' : E , km 8 – 9

COSTO: 7 euro, con pranzo 15 euro; oppure pranzo al sacco.

Possono partecipare bambini con più di 7 anni di età al costo di 8 euro compreso il pasto.

ATTREZZATURA NECESSARIA : Acqua al seguito con abbigliamento da trekking.






Facebook Twitter Rss