ANNO 14 n° 107
Alla II B della Canevari il premio nazionale di giornalismo
I piccoli redattori de Il Curiosone vincono il concorso di Focus Junior
30/06/2016 - 16:44

VITERBO - Gli alunni della classe II B dell'Istituto primario 'Silvio Canevari' di Viterbo hanno ricevuto il primo premio nel concorso nazionale 'Diventa giornalista con Focus Junior' per il loro giornalino di classe 'I Curiosoni'. Lo ha annunciato Sarah Pozzoli, direttrice della popolare rivista per ragazzi, nell'ambito del Festival dell'Educazione 2016 che si sta svolgendo in questi giorni presso la sala Alessandro IV del Palazzo dei Papi.

Sarah Pozzoli ha motivato l'unanime decisione della commissione di premiare, su oltre 200 classi partecipanti a livello nazionale, gli alunni viterbesi con l'originalità e la vivacità del loro lavoro, capace di ''sorprendere e di appassionare a ogni pagina'' e di valorizzare il ''protagonismo attivo dei bambini''. Gli articoli – i cui argomenti variano dallo sport all'agricoltura, dalla mielicultura alla vita nella Tuscia degli anni '30 – sono stati apprezzati al punto da essere pubblicati sui prossimi numeri di Focus Junior.

L'insegnante della classe II B, Maria Rita Potere, che ha curato la partecipazione al concorso, ha spiegato che la stesura del giornalino ha visto la piena collaborazione di tutti gli alunni e delle loro famiglie, permettendo ai bambini di approfondire i propri interessi e di 'apprendere ed elaborare le esperienze delle generazioni passate, impedendo la dispersione delle memorie storiche e familiari' e promuovendo inoltre le eccellenze naturalistiche del territorio.

La classe II B (anzi, la redazione de ''I Curiosoni'') è così composta: Alanawan Don Punvita, Bardeglinu Simone, Borgia Lorenzo, Camilli Martina, Carpinelli Alessandro, Del Papa Sara, Di Melchiorre Andrea, Dinarelli Federico, Gozzi Riccardo, Leonardi Riccardo, Montanini Tommaso, Mura Paola, Nesta Michele, Pantano Rachele, Paparozzi Matilde, Parrano Noemi, Petti Sofia, Pierini Noemi, Polegri Giulia, Pucci Riccardo, Roscigno Dania, Santaniello Selin, Tempone Luca, Vestri Edoardo Luigi.






Facebook Twitter Rss