ANNO 14 n° 115
Alla fiera dello Sbattolò, successo per Agriformat Giovani
Tante scolaresche e famiglie hanno partecipato all'iniziativa
09/12/2019 - 13:03

VIGNANELLO - Ieri a Vignanello si è svolta la prima edizione delle Fattorie per ragazzi, Agriformat Giovani, un contenitore inserito nel contesto della “Fiera dello Sbattolò”. Il bilancio di questa prima edizione è molto più che positivo vista la presenza di numerose scolaresche organizzate con famiglie e docenti che da tempo avevano prenotato la visita. Le fattorie didattiche in collaborazione con la Coldiretti hanno dato vita ad un percorso che ha presentato i seguenti laboratori: alla scoperta del bosco, la biodiversità diventa colore, le api una risorsa insostituibile, i segreti del bosco, dalle olive all'olio, sulla via del riuso.

Gli alunni del Liceo Artistico Midossi, hanno effettuato un laboratorio di lavorazione dell’argilla estemporaneo, coinvolgendo i visitatori. Un ringraziamento particolare ai nostri concittadini Felice Natili e Cesare Lelli, che rispettivamente hanno mostrato come per magia l’arte dell’intaglio riveli l’anima nascosta del legno e spiegato la filosofia di una perfetta potatura della vigna e delle nocciole, con citazioni latine e poetiche molto gradite dai ragazzi. Visitabili per l’occasione il Castello Ruspoli e i sotterranei del paese grazie ai volontari dell’Associazione “I Connutti”.

Infine un ringraziamento speciale al Consiglio Giovani di Vignanello e allo Staff dei giovani volontari e volontarie della fiera, riconoscibili dagli inconfondibili fratini verdi, che hanno collaborato nell’organizzazione e nella gestione dell’evento e a cui va il nostro più grande in bocca al lupo perché saranno loro, che in collaborazione con il Comune di Vignanello e la Pro Loco coorganizzeranno la terza edizione della “Fiera dello Sbattolò” nel 2020. A grande richiesta l’appuntamento con le Fattorie didattiche è per la prossima primavera ai “Giardinetti” comunali di Vignanello.






Facebook Twitter Rss