ANNO 14 n° 89
''Alla corte di Giovanni Torlonia, principe di Civitella Cesi'
Nel week end rievocazione storica organizzata dal Comune
11/10/2019 - 12:21

Riceviamo e pubblichiamo.

BLERA - ''Alla corte di Giovanni Torlonia, principe di Civitella Cesi', la prima rievocazione storica dell'omonimo borgo, organizzata dal Comune di Blera, su proposta della popolazione locale, grazie al contributo del bando regionale Lazio delle meraviglie ed alla collaborazione della Polisportiva e dell'Università agraria di Civitella Cesi.

L'evento, diviso in due giornate, è ampio, come le aspettative degli organizzatori.

Sabato 12, alle ore 17, presso piazza del Castello di Civitella Cesi, è prevista una convention sul rapporto fra il Borgo, il suo passato, presente e futuro, in cui verrà narrata la storia del paese, con uno sguardo al presente, puntando al futuro.

Domenica 13 la giornata inizierà alle 9.30, con una visita guidata all'acropoli e necropoli di San Giovenale, tenuta dalle guide di Antico Presente (per info e prenotazioni 339 571 8135).

Dalle 12 si continuerà presso il centro storico di Civitella Cesi.

Qui il visitatore potrà immergersi in un'atmosfera ottocentesca, assistendo all'arrivo trionfale di Sua Altezza il Principe Torlonia, fresco di nomina pontificia. Per poi brindare all'Osteria del Teschio, banchettare alla Taverna del Principe, o degustare la porchetta de Zi Graziella all'antico forno paesano! Taglieri, acquacotta, fagioli con le codiche, cinghiale in umido, ect, sono alcune delle nostre prelibatezze, tutte preparate dalle stesse cuoche della sagra delle fettuccine al tartufo!

Ma non finisce qui. I vicoli del borgo, che nei secoli sono stati testimoni silenziosi di segreti, marachelle e giochi innocenti o meno, accoglieranno in quest'occasione artigiani, artisti, produttori locali.

Il tutto sarà accompagnato da intrattenimenti, giochi e spettacoli.

Daniele Ridolfi







Facebook Twitter Rss