ANNO 14 n° 108
Alexandra ha donato la vita vita a 5 persone
Oggi pomeriggio i funerali
26/04/2012 - 04:00

VITERBO, 25 APR – Cinque persone, dalla scorsa notte, debbono la vita ad Alexandra Cracailneau. Se non avessero ricevuto i suoi organi, il cuore, i reni, il fegato e i polmoni, avrebbero infatti avuto una prospettiva di vita breve, in alcuni casi brevissima. Per di più da trascorrere in ospedale, attaccati ai macchinari.

Invece, è accaduto ciò che ha auspicato la madre della ragazza. “Voglio che dalla morte di mia figlia possa nascere un seme di speranza per persone da tempo affette da patologie gravi e in attesa di un trapianto di organi', aveva risposto l’altro ieri pomeriggio al direttore dell’unità di rianimazione di Belcolle, Pietro Vecchiarelli, quando le ha comunicato l’avvenuta morte cerebrale della ragazza e ha chiesto a lei e suo ex marito, giunto dalla Romania, l’assenso a donare gli organi.

Così, nel corso della notte sono giunte a Viterbo alcune équipe mediche provenienti da diverse regioni d’Italia che hanno provveduto a espiantare gli organi della ragazza.

Nel frattempo, in cinque centri specializzati, sono state approntate le sale operatorie e sono stati preparati i cinque pazienti, individuati dalle banche dati, da sottoporre ai trapianti.

Poche ore dopo, il cuore, il fegato, i polmoni e i reni di Alexandra hanno ricominciato a svolgere la loro funzione per cinque pazienti diversi. Un po’ della sua vita continuerà attraverso quelle persone.

“Ringrazio i genitori di Alexandra per l’esempio altissimo di solidarietà e di coscienza civica che hanno saputo dimostrare in un momento così doloroso' ha commentato il dottor Vecchiarelli. Ringraziamenti cui si è unita anche la direzione della Asl.

I funerali di Alexandra si terranno oggi, alle 16, nella chiesa di San Nicola, a Sorano, la stessa in cui sono stati celebrati quelli delle sue amiche Valentina Floriani, di 21 anni, e Martina Saletti, di 20, morte sul colpo nel terrificante schianto avvenuto la notte tra sabato e domenica scorsi sulla Commenda.

Anche per lei il sindaco ha disposto il lutto cittadino e la partecipazione del gonfalone al corteo funebre. Prevista anche la chiusura delle attività commerciali e l’osservanza di un minuto di silenzio nelle scuole.

Non è ancora certo se la ragazza verrà sepolta accanto a Valentina e Martina. Sarà la mamma a deciderlo nelle prossime ore.





Facebook Twitter Rss