ANNO 14 n° 89
Alessandro Labate conquista due secondi posti
Terminato primo weekend di gara del Campionato Italiano Supermoto 2021
14/04/2021 - 07:09

VITERBO - Al via della stagione 2021 del Campionato Supermoto sul circuito di Ortona il viterbese Alessandro Labate ha conquistato due ottimi secondi posti che sono valsi la prima posizione nella classica del Campionato Italiano e la seconda nella graduatoria internazionale. Il pilota del Lucarini Racing Team, dopo il terzo posto conquistato nella scorsa stagione, ha iniziato da protagonista assoluto in sella alla sua Yamaha. Durante il weekend di gara, infatti, già dal sabato ha guidato con personalità e velocità per replicarsi subito la domenica, mettendo a segno il miglior tempo (1:16.294) nelle prove ufficiali.

In qualifica Labate non è riuscito a sfruttare tutto il suo potenziale, a causa del traffico e di una sbavatura nella parte sterrata del tracciato. Così, il viterbese ha conquistato la quarta casella dello schieramento con il tempo di 1:15.867, a soli 0,330 decimi dal primo posto conquistato dal francese Bonnal. In gara 1, però, Labate è partito forte e, già dopo la prima curva, ha ricucito il gap con i primi conquistando la seconda posizione, piazzamento che è riuscito a mantenere fino alla bandiera a scacchi. Poi, in Gara 2, Labate ha provato il colpaccio, senza riuscire, però, per poco a concludere in prima posizione, guadagnando ancora un preziosissimo secondo posto al termine di una gara molto tirata. Un ottimo weekend di gara che consegna il primo posto nella classifica del Campionato Italiano al pilota viterbese e che, grazie anche ai due secondi piazzamenti, porta Labate in seconda posizione della classifica internazionale.

“Sono molto soddisfatto di questo weekend di gara” - ha esordito Labate. “Già da sabato ho avuto ottime sensazioni, perché mi sono trovato a mio agio in pista e con la moto. Domenica la giornata è partita splendidamente con il miglior tempo nelle prove ufficiali. Peccato per la qualifica, però, perché il mio tempo è arrivato di fatto con il giro di lancio, in quanto sono caduto nello sterrato a causa di un pilota più lento che mi ha intralciato. Successivamente ho trovato molto traffico e non sono riuscito a migliorare il mio tempo chiudendo quarto a poiché decimi dal primo. In gara poi sono riuscito a recuperare e a conquistare due importanti secondi posti che ci consentono di essere primi in classifica del Campionato Italiano e secondi nella classifica internazionale.

Ringrazio il team Lucarini per solito grande lavoro svolto durante tutto il weekend e i miei main sponsor Garbo Surgelati, Lenergia e Benito Mandozzi per il continuo supporto. Ora sarò subito in pista per preparare al meglio il prossimo round che si terrà sul circuito di Ottobiano il prossimo 9 di maggio. Voglio farmi trovare pronto e sono sicuro che ci toglieremo le nostre soddisfazioni” - ha concluso Labate.







Facebook Twitter Rss