ANNO 14 n° 116
Alessandro Berselli presenta ''La Siamesi''
Il 23 appuntamento con l'autore alla libreria Il gorilla e l'alligatore
14/09/2017 - 09:36

ORTE - Sabato 23 settembre alle ore 18 alla libreria Il Gorilla e l'Alligatore di Orte, località Petignano, Alessandro Berselli presenterà il suo romanzo Le Siamesi (Elliot edizioni). L'incontro è inserito all'interno della rassegna dedicata al genere noir dal titolo Sentieri Bui. (www.sentieribui.it)

Al termine dell'incontro sarà possibile partecipare a una ''Cena con l'autore'' presso l'agriturismo BioBagnolese di Orte.

Le Siamesi, la trama: Un incontro casuale, un sabato sera che diventa una sfida contro la morte. Non è la prima volta che Ludovica, troppo ricca, troppo annoiata, baratta la sua vita con il pericolo e rimanda al mittente, Dio o chi per lui, la sua giovinezza, chiedendo in cambio rischio, adrenalina, competizione. Il baratro di Ludovica è la discesa in un vuoto esistenziale che rivela l'incapacità di trovare punti di riferimento e ragioni di sopravvivenza. Lucido diario di un fine settimana di follia dove nulla è quello che sembra, Le siamesi è un noir tagliente nel quale il lettore è costretto a cambiare continuamente prospettiva, una riflessione senza moralismi sul male di vivere e uno spaccato dello spleen contemporaneo, con una voce narrante che rifiuta il giudizio e si limita a fotografare, in una prosa spettrale, l'assenza di motivazioni che può muovere l'agire umano.

Alessandro Berselli (Bologna, 12 dicembre 1965): umorista, scrittore, docente di tecniche della narrazione, inizia la sua attività negli anni novanta, collaborando con le riviste Comix e L'apodittico e il sito di satira on line Giuda, e partecipando al Maurizio Costanzo show. Dal 2003 inizia una carriera parallela come romanziere noir.

Oltre alle raccolte di racconti Storie d'amore di morte e di follia (Arpanet, 2005) e Anni zero (Arpanet, 2012), nella sua bibliografia troviamo i romanzi Io non sono come voi (Pendragon, 2007), Cattivo (Perdisa Pop, 2009), Non fare la cosa giusta (Perdisa Pop, 2010), Il metodo Crudele (Pendragon, 2013), Anche le scimmie cadono dagli alberi (Piemme, 2014), Kamasutra Kevin (Pendragon gLam, 2016), Le Siamesi (Elliot, 2017)

Di lui Maurizio De Giovanni ha scritto: ''La scrittura folle e selvatica di uno dei pochi visionari e originali autori nel flaccido panorama della letteratura contemporanea''.







Facebook Twitter Rss