ANNO 14 n° 88
Alberghi diffusi nel Lazio, importante occasione per il turismo
Si č svolto a Caprarola un incontro su questa forma di ricettivitā che la Regione intende valorizzare
09/12/2017 - 15:14

CAPRAROLA - Si è svolto lo scorso 7 dicembre a Caprarola, presso il Palazzo della Cultura, l'incontro 'Gli alberghi diffusi nei borghi del Lazio'. All'appuntamento hanno partecipato il sindaco di Caprarola Eugenio Stelliferi, il presidente dell'Associazione Italiana Alberghi Diffusi Giancarlo Dall'Ara, Elisabetta Calabri della Regione Lazio e i sindaci dei Comuni di Carbognano, Ronciglione, Sutri, Blera, Corchiano, Vetralla, Capranica e altri.

La Regione Lazio ha una grande ricchezza di borghi storici che hanno al loro interno palazzetti medievali, rinascimentali e case d'epoca. In tale contesto i piccoli comuni sono custodi di tradizioni locali, di un immenso patrimonio artistico e architettonico e racchiudono potenzialità turistiche ancora poco conosciute o valorizzate. Con il Progetto Interregionale di Eccellenza 'In.Itinere - Cammini, percorsi e luoghi di eccellenza nel Centro Italia' finanziato dal Mibact, la Regione Lazio intende valorizzarne la storia, l'ambiente, il paesaggio, l'arte e la cultura locale, anche attraverso la promozione degli alberghi diffusi.

Tra le forme ricettive l'albergo diffuso è quello che meglio si adatta al territorio e alla valorizzazione delle aree interne in quanto ''permette di offrire - ha spiegato Dall'Ara - un servizio alberghiero completo, unendo potenzialità già presenti, senza dover ricorrere alla creazione di una struttura apposita che le raccolga in un unico edificio. Un albergo diffuso non è solo un modello di sviluppo turistico territoriale, rispettoso dell'ambiente e 'sostenibile', una modalità, di sviluppo locale, a rete che genera filiere e che rappresenta un contributo allo spopolamento dei borghi''.

Sul territorio laziale sono tanti i borghi che si prestano allo sviluppo di tale forma di ricettività e, pertanto, per farla conoscere a vecchi e nuovi operatori turistici locali la Regione Lazio ha promosso una serie di incontri per sensibilizzare il territorio regionale affinché la cultura del turismo attraverso l'esperienza dell'albergo diffuso possa essere un modello di riferimento per coloro che desiderano conoscere il Lazio immergendosi nelle realtà locali.

''Ringraziamo Giancarlo Dall'Ara - ha detto Barbara Mastrogiovanni, assessore alla cultura del Comune di Caprarola - per la sua presenza e per il suo intervento così ricco di passione e stimolo per tutti, finalizzato a proporre realtà che aiutino i paesi del nostro territorio a far crescere il settore turistico. L'albergo diffuso può rappresentare, in questo contesto, uno strumento importante per incentivare il turismo ecosostenibile ed esperienziale''.






Facebook Twitter Rss