ANNO 14 n° 109
Albanella minore: 11 esemplari nati nelle campagne della Tuscia
I risultati del monitoraggio della Lipu
15/10/2018 - 16:13

VITERBO - ''La delegazione della Lipu di Viterbo, da anni occupata a monitorare la riproduzione dell'albanella minore nella Tuscia, ha da poco concluso la sua tredicesima stagione con un esito nettamente positivo rispetto alla media storica: ben 11 giovani esemplari, nati nelle campagne del viterbese, si sono involati verso l'Africa, meta della rotta migratoria. Questo è da considerarsi un risultato molto importante ai fini della preservazione della specie.

Un grande contributo è stato dato dai volontari del progetto europeo Life Choo-Na: un'iniziativa che in Italia vede impegnate 300 persone nella salvaguardia della natura. I volontari si sono dedicati alla protezione dei nidi delle albanelle e a garantire la crescita, in natura, dei loro pulcini, grazie a una costante perlustrazione del territorio.

Ciò è necessario poiché nel periodo estivo questo rapace trova nella Tuscia luoghi favorevoli alla sua riproduzione: coltivazioni a medio fusto di cereali che favoriscono la costruzione del nido. Il problema nell'azione di salvaguardia sorge durante la mietitura, spesso anticipata negli ultimi anni. Il passaggio di macchine agricole comporta un grave rischio per la vita dell'albanella e per le uova. Inoltre è sempre presente la minaccia di altri animali predatori. Alla luce di ciò si può ben comprendere l'importanza sia dell' individuazione di ambienti con maggiore probabilità di nidificazione, caratterizzati da ampi campi agricoli e vaste zone aperte, sia la tempestività nel montare le reti elettriche di protezione''.

Lipu di Viterbo






Facebook Twitter Rss