ANNO 14 n° 88
Al via ''Panem et circenses''
Il 13 e 14 settembre presso l'anfiteatro di Sutri
12/09/2014 - 11:16

SUTRI - Tutto pronto per ''Panem et circenses, lo spettacolo di storia, cultura, rievocazioni e combattimenti di gladiatori che si svolgerà ad ingresso libero il 13 e 14 settembre presso l'anfiteatro di Sutri.

PROGRAMMA:

Sabato 13 settembre 2014 alle ore 10,00 apertura presso l'anfiteatro delle aree didattiche con Infermeria del ludus, con l'esposizione della più vasta collezione al mondo di strumenti chirurgici romani perfettamente ricostruiti in base ai ritrovamenti della domus del chirurgo di Pompei e della domus del chirurgo di Rimini, con annessa esposizione di erbe medicinali romane; l'alimentazione nell'antica Roma, con particolare risalto alla dieta seguita dai gladiatori, con la possibilità di assaggiare pietanze e specialità romane come il libum, il mulsum, il famosissimo garum; - il Museo del Gladiatore, con l'esposizione di tutti gli elmi delle varie classi gladiatorie, delle armi, delle protezioni e di tutto l'equipaggiamento dei gladiatori.

Le aree didattiche resteranno aperte continuativamente dalle ore 10 alle ore 18 di entrambi i giorni, con esperti a disposizione del pubblico per fornire tutte le spiegazioni storiche e gli aneddoti.

Domenica 14 alle ore 11,30 sul prato antistante l'anfiteatro si terrà la presentazione del volume 'Panem et circenses, vita e morte nell'arena'' di Giorgio Franchetti, saggio sulla vera storia di questi personaggi e di questo fenomeno, sempre raccontato male dal cinema di tutti i tempi.

Alle ore 16, grande spettacolo di combattimenti di gladiatori, con spiegazione e racconto storico dal vivo, un viaggio all'interno del vero fenomeno dei gladiatori, dal suo apparire a Roma nel mezzo della repubblica, fino alla scomparsa nel tardo impero, con combattimenti di gladiatori che cambieranno via via il loro equipaggiamento in funzione del trascorrere dei secoli. Ci sarà anche per la prima volta in Italia la ricostruzione del famosissimo gioco del 'ponte' così come raffigurato sui graffiti e sulle lapidi gladiatorie.

L'evento è promosso e realizzato dall'Associazione Culturale SPQR di Roma e dalla sua Storica Scuola di Gladiatura di Roma 'Lvdus Magnvs', nota per le partecipazioni a numerosi documentari su Roma antica di Ulisse di Alberto Angela e per le collaborazioni a documentari di famose tv del settore come The national geographic channel e History channel

Non solo: l'Associazione Culturale SPQR è dal 2008 membro permanente del Cers Italia - Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche e dal 2013 socio fondatore della Federazione dei Rievocatori Storici di Roma e Provincia. Quindi la rievolcazione e ricostruzione storica ai massimi livelli. L'evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Sutri e con la Proloco di Sutri. 







Facebook Twitter Rss