ANNO 14 n° 89
Al via oggi l'XI edizione
del Festival volontariato
Oltre 120 eventi fino alla serata
del 10 maggio con Annalisa Minetti
04/05/2015 - 00:01

VITERBO – Al via l’XI edizione del festival del volontariato. Inizia oggi il fitto programma della manifestazione realizzata quest’anno a costo zero con la collaborazione di oltre cento associazioni. Madrina d’eccezione, poi, la cantante Annalisa Minetti, che si esibirà nel corso della serata conclusiva. Un evento che, sulla scia del successo della scorsa edizione, rappresenta un fiore all’occhiello del capoluogo oltre che il punto di partenza per candidare Viterbo a capitale europea del volontariato.

I numeri e le location si sono raddoppiate rispetto al festival 2014. Per i nobilissimi scopi della kermesse, quello della solidarietà e della condivisione, si è mobilitata tutta la città, ''senza divisioni e senza distinzioni – ha detto alla conferenza di presentazione dell’evento il consigliere comunale e presidente della consulta del volontariato Marco Ciorba''. Tra le oltre cento associazioni che hanno aderito all’iniziativa la Fondazione Carivit, la Asl, la Diocesi, Juppiter, Erinna, la Smam, il Gruppo Carramusa. Location, si diceva. Sì, perché il successo della cena di solidarietà con i ragazzi speciali dello scorso anno ha spinto gli organizzatori ad ampliare il raggio: non solo piazza Fontana Grande, che rimane il punto clou del Festival, ma anche piazza del Plebiscito e sotto i portici di Palazzo dei Priori. Si prevedono 800 partecipanti che, al costo di 15 euro, verranno servite da volontari e consiglieri comunali. Il ricavato, neanche a specificarlo, verrà devoluto a una delle associazioni promosse dalla Consulta. Come detto, poi, la serata si concluderà in bellezza con la performance musicale di Annalisa Minetti.

Ma a partire da stasera sono tanti gli appuntamenti in programma. Tra gli altri, oggi, dopo l'inaugurazione, alle 9 in Sala Regia, il convegno della Fondazione Oltre noi sul tema 'Prospettive di vita per persone con disabilità nella Tuscia', alle 16, all’ex tribunale di piazza Fontana Grande, centro vitale la casa del volontariato, l’apertura degli stand delle associazioni di volontariato. Alle 16,15 l’inaugurazione della mostra sulla Grande Guerra a cura di Assoarma. Le mattinate saranno dedicate alle scuole di ogni ordine e grado; nel pomeriggio laboratori aperti a tutti. Poi si va dallo spettacolo di cabaret “Io-bio-comica” di e con Giuditta Cambieri del celebre teatro di Milano Zelig, alla cerimonia sportiva di apertura degli Special Olympics con gare di nuoto presso la piscina comunale a cui parteciperanno 300 atleti speciali.

Particolarità di questa edizione è che tutta l’organizzazione non ha influito minimamente sulle casse comunali, tutto a costo zero: ''Questa – ha detto il sindaco Michelini - che Viterbo è una città in cui, quando si vuole, si riesce a far tutto, anche con pochi mezzi. Grazie al consigliere Ciorba che, in prima persona e mettendoci la faccia, ha cercato finanziamenti per consentire la concretizzazione di questo imponente progetto. Le associazioni sono fondamentali per il territorio e inoltre hanno il merito di innescare una contaminazione positiva che influisce su tutta la comunità cittadina''.






Facebook Twitter Rss