ANNO 14 n° 89
Al via mostra ''La croce
e il crocifisso nell'arte''
Da venerdì 11 aprile nella chiesa di San Silvestro a piazza del Gesù
09/04/2014 - 11:45

VITERBO - Dopo il successo della mostra 'Iconografia del Natale', che durante le ultime festività natalizie ha visto la presenza di oltre tremila visitatori, la Parrocchia di Santa Maria Nuova propone per la prossima Pasqua una esposizione di pannelli che intendono illustrare le varie modalità con le quali è stato rappresentato il Crocifisso nella storia dell'arte e rispondere ad alcune domande che possono nascere di fronte a particolari raffigurazioni del Crocifisso, come ad esempio: perché talvolta il Cristo in croce viene rappresentato vivo ed altre volte morto? Cosa significa la scritta I.N.R.I. apposta sulla croce? Perché ai piedi della croce talvolta appare un teschio e delle ossa? Perché ai lati della croce qualche artista raffigura il sole e la luna? E via dicendo.

La mostra 'Arbor una nobilis, La croce e il crocifisso nell'arte'' si terrà nella chiesa di San Silvestro (Piazza del Gesù, Viterbo) a partire da Venerdì 11 aprile (ore 17,00-20,00) e permetterà attraverso dieci pannelli di fare un percorso di quasi venti secoli durante i quali la croce e il Crocifisso sono stati rappresentati secondo le sensibilità e le tendenze artistiche del momento storico.

I testi e la ricerca iconografica della mostra - che si inserisce nel progetto culturale 'Arte e Fede' promosso dalla Parrocchia di Santa Maria Nuova per la valorizzazione dei beni artistici del centro storico di Viterbo - sono a cura di Don Mario Brizi, parroco della stessa comunità.

Le scuole interessate a visitare la mostra in orario diverso da quello sopra riportato possono rivolgersi a Don Mario (cell. 329.97.13.539). L'ingresso alla mostra è libero.






Facebook Twitter Rss