ANNO 14 n° 116
Al via la quinta edizione della rassegna di presepi artigianali ed artistici
21/12/2014 - 12:04

RONCIGLIONE – Sarà in esposizione dal 20 dicembre 2014 al sei gennaio 2015 presso l’ex Chiesa del Collegio in Corso Umberto I, la quinta rassegna di presepi “Città di Ronciglione” organizzata dalla Pia Unione Maria Santissima delle Grazie.

La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20. Ospiterà i presepi realizzati da appassionati ronciglionesi e non. In particolare i presepi in esposizione in questa edizione sono stati realizzati da; Umberto e Massimiliano Abballe, Ernesto Moretti, Flaviano Feliciano Fabbri, Fabrizio Pelliccia, Andrea Mascagna, Daria Chiricozzi e dai bambini della sezione G della scuola dell’infanzia di Capranica.

La rassegna è giunta alla quinta edizione grazie all’impegno della Pia Unione Maria Santissima delle Grazie presieduta da Claudio Mezzanotte. Negli anni precedenti sono stati esposti presepi artigianali di elevata qualità artistica, frutto della maestria e dell’ingegno degli ideatori, una parte dei quali presenti anche quest’anno, che hanno deciso di mettere in scena varie e diverse rappresentazioni della Natività. L’afflusso di pubblico negli anni passati è stato sempre molto elevato, fatto questo che ha spinto Mezzanotte e i suoi collaboratori a riproporre la manifestazione.

La mostra di presepi sarà collegata ad altre due iniziative collaterali, anch’esse organizzate dalla Pia Unione e curate direttamente dalla dottoressa Maria Cangani; si tratta della sesta edizione del concorso per bambini “Lettera aperta a Gesù bambino” e della nona edizione del concorso gastronomico “O pampapato” dolce tipico del natale realizzato principalmente con le nocciole e dunque strettamente legato alla cultura e all’economia locale. Le letterine dei bambini e i dolci saranno esposti nell’ambito della mostra dei presepi e saranno valutati direttamente dal pubblico. Pertanto ci sarà anche l’occasione durante la visita di soddisfare il palato, assaggiando i tradizionali “pampapati” preparati dai partecipanti al concorso.

 

 

 






Facebook Twitter Rss