ANNO 14 n° 89
Al via la prima edizione di Distretto Festival
Incontri, laboratori, lezioni e spettacoli teatrali dal 14 al 16 dicembre
14/12/2018 - 09:52

CIVITA CASTELLANA - Al via il progetto culturale dell'associazione 20 Chiavi Teatro sotto la direzione artistica di Ferdinando Vaselli, dà il via alla prima edizione di Distretto festival preceduto da un'anteprima il giorno 8, dal 14 al 16 dicembre, grazie ad uno spettacolo teatrale, un incontro, due laboratori e una lezione spettacolo le strade di Civita Castellana (VT) si animeranno dell'entusiasmo dei 200 ragazzi coinvolti nell'iniziativa.

Pensato per fondere le realtà territoriali a quelle artistiche, Distretto festival prenderà vita in quei luoghi che consideriamo importanti e che non sono

solitamente contemplati come fucina di produzione culturale: i centri anziani, quelli sociali, persino quelli commerciali, le piazze.

In questo contesto si inserisce lo spettacolo d’apertura al festival durante l’anteprima dell’8 Dicembre: ''Gobbo a Mattoni'' di Riccardo Goretti è un’ode ai circoli sociali presenti in Italia fino a qualche decennio fa, luoghi in cui la cultura popolare e quella politica si intrecciavano per dar vita ad un dibattito sempre nuovo

e con risvolti spesso esilaranti.

La collaborazione con gli abitanti del posto è uno dei punti cardine del festival.

L’inizio delle attività di Distretto creativo a Civita Castellana risalgono a ben due anni fa, momento in cui è nata la cooperazione con gli alunni dell’Istituto d’Istruzione Superiore U. Midossi e con i ragazzi del Centro Diurno Rosa Frezza. Al oro sono infatti dedicati i primi due giorni del festival.

Il 14 Dicembre prevede due momenti di confronto con le realtà artistiche nazionali: la mattina si svolgerà l’''Incontro su Teatro e Adolescenza'', durante il quale artisti critici, registi e professionisti del mondo culturale incontreranno gli alunni dell’Istituto d’Istruzione Superiore U. Midossi per rispondere alle loro domande e porne di nuove, a loro volta: è ancora importante andare a teatro? Quanto è importante farlo, il teatro? Ma, soprattutto, è importante portare il teatro in posti in cui il teatro, in teoria, non dovrebbe esserci?

Il pomeriggio del 14 Dicembre, invece, la Compagnia Frosini/Timpano si esibirà in una versione speciale di ''Gli Sposi – romanian tragedy'': sarà una lezione-spettacolo durante la quale, attraverso l’analisi e la messa in scena di alcune scene, i ragazzi che vi prenderanno parte potranno approfondire e smascherare alcuni dei segreti che siedono dietro la preparazione di uno spettacolo teatrale.

Il 15 Dicembre sarà ancora dedicato agli alunni dell’Istituto d’Istruzione Superiore U. Midossi e ai ragazzi del Centro Diurno Rosa Frezza: i due spettacoli che vedremo susseguirsi presso gli Spazi Mi.Ce (il centro commerciale di Civita Castellana) sono il risultato dei laboratori a cui nei mesi precedenti hanno preso parte le due istituzioni.

Il 16 Dicembre Fabrizio Pallara del Teatro degli Apocrifi dedicherà ''Fiabe da Tavolo'' a chiunque voglia partecipare: un tavolo, che è un ulteriore palcoscenico, è il luogo in cui sei favole prendono vita, si trasformano e si raccontano. Lo spettacolo chiuderà il festival, incantando con la sua magia sia grandi che bambini.

Per la creazione di Distretto festival si ringraziano il Comune di Civita Castellana, Regione Lazio, CiviTonica e Atcl Lazio.

Distretto festival è un’occasione per celebrare le nostre terre e per riappropriarsene, attraverso il racconto di ciò che portano dentro di sé.







Facebook Twitter Rss