ANNO 14 n° 111
Al via la prima edizione del Tuscia Gospel Festival
Sette concerti dal 19 al 28 dicembre nelle cattedrali di Viterbo e nelle frazioni
10/12/2014 - 15:21

VITERBO - Il Tuscia in Jazz e Roma Gospel Festival con il contributo del Comune di Viterbo e della Provincia di Viterbo, organizza la prima edizione del Tuscia Gospel Festival. Un progetto che oltre ai due grandi festival che si tengono a Viterbo e all’Auditorium di Roma vede coinvolte realtà storiche come Viterbo con Amore, che con il suo Gospel inaugurerà anche il festival, e il Ceis di San Crispino che con il suo concerto parteciperà alla manifestazione.

7 concerti dal 19 al 28 dicembre nelle cattedrali di Viterbo e nelle frazioni porteranno nel viterbese oltre 70 musicisti americani. Il festival che sarà presentato ufficialmente nei prossimi giorni alla stampa sia a Viterbo che a Roma presso l’Auditorium in contemporanea con il Roma Gospel Festival nasce per divenire un appuntamento fisso di livello internazionale. Tutti i concerti, eccetto quello di Viterbo con Amore e Ceis San Crispino che sono per raccogliere fondi per opere di beneficenza, saranno a ingresso gratuito. La direzione artistica del festival sarà a cura di Italo Leali e Mario Ciampa. “ L’idea di questo grande festival dedicato al Gospel nel periodo di Natale – dichiara Italo Leali uno dei due direttore artistici – è nata a settembre a Bagnaia durante i concerti del Tuscia in jazz di Peppe Servillo e Rossana Casale. Ero stato contattato dal CEIS per aiutarli nella ricerca di un coro Gospel durante i giorni di natale attraverso il consigliere Paolo Moricoli e nello stesso tempo il consigliere provinciale Marco Torromacco mi chiedeva di organizzare sempre nel periodo delle feste un concerto di gospel a Bagnaia. Sapendo che anche Viterbo con Amore da sempre organizza il concerto gospel per raccogliere i fondi per i progetti di solidarietà, mi è venuta l’idea di proporre al Sindaco Michelini e all’assessore Delli Iaconi di organizzare altri 4 concerti a Viterbo e nelle frazioni di San Martino, Bagnaia e Grotte e unendoli agli altri 3 dare il via alla prima edizione di un festival internazionale di musica gospel. In questo progetto ho subito però coinvolto un caro amico nonche direttore artistico e fondatore del Roma Gospel Festival che si tiene all’Auditorium Parco della Musica. Subito con Mario ci siamo messi al lavoro per regalare alla città di Viterbo un evento all’altezza della sua storia e bellezza e devo dire che ci siamo riusciti. Quello che presenteremo ufficialmente nei prossimi giorni è un programma molto ambizioso e che poche città in Italia possono vantare. Inoltre questo progetto ha messo a regime molte realtà consolidate nel territorio con altra provenienti dalla capitale abbattendo di oltre il 60% i costi di produzione. Sono certo che il Tuscia Gospel Festival sia destinato a diventare uno dei punti fermi del natale viterbese e, viste le richieste che ci stanno pervenendo da altri comuni, destinato a diffondersi nel territorio, diventando un’ulteriore mezzo promozionale del territorio e un appuntamento culturale di altissimo livello. Il programma di questa prima edizione vanta tra i migliori gruppi degli Stati Uniti in tour durante le feste natalizie in Europa nelle maggiori capitali. Ringrazio tutte le persone che hanno creduto in questo progetto.”

L’evento è realizzato grazie al contributo di Provincia e Comune di Viterbo, Fondazione Carivit, CEIS e Viterbo con Amore.

 







Facebook Twitter Rss