ANNO 14 n° 110
Al via la manifestazione ''Be Social - Facciamo rete''
Il 27 e 28 giugno, il sindaco Giovagnoli: ''Interventi politici di rilievo''
22/06/2015 - 13:18

RONCIGLIONE - ''Be social è una manifestazione nuova di rilievo, sia per le tematiche affrontate che per la presenza di associazioni che abbracciano vasta parte del viterbese e di Roma. Il Comune – afferma il sindaco di Ronciglione Alessandro Giovagnoli - ha voluto appoggiare la festa del sociale in quanto mette in rete più progetti di comune interesse, con il fine di creare sinergie tra gli enti coinvolti. Parteciperanno esponenti politici importanti e rappresentanti del settore, un dato che fa ben sperare per il successo dell'iniziativa e per le ripercussioni, in termini concreti, che avrà nel settore sociale del nostro territorio. Dopo il Cubo Festival nel 2013, il Palio delle Barche nel 2014, questa potrebbe essere la nuova manifestazione del 2015''.

La Festa del Sociale ''Be Social – Facciamo Rete'' è stata presentata ufficialmente al pubblico nella giornata di sabato scorso, presso la sala consiliare del Comune di Ronciglione.

Un programma ricco di appuntamenti, tra convegni, mostre fotografiche, mostre di pittura, animazione per bambini, cene lungo le vie del borgo, spettacoli musicali e di ballo, in cui protagonista è il mondo del sociale. Il week end del 27 e 28 giugno Be Social riempirà le vie dei Borghi medievali del paese con oltre quaranta tra associazioni ed artisti.

La manifestazione è organizzata dalla Cooperativa Sociale 'Il Funambolo' Onlus, con il Patrocinio e il contributo del Comune di Ronciglione, la collaborazione dell'Associazione Culturale Mariangela Virgili e con la partecipazione di circa trenta associazioni operanti nel terzo settore a Ronciglione, nella Provincia di Viterbo e di Roma.

Protagonista l'intero mondo del sociale, dagli anziani, ai minori, ai disabili, passando per le varie forme di volontariato: ''La Festa nasce dall'idea di creare sempre più aggregazione e collaborazione tra le varie forme di lavoro nel sociale, sia nell'ambito privato che di volontariato. Ogni associazione presente – afferma Stefano Ciucci, Presidente della Cooperativa Sociale 'Il Funambolo' ed organizzatore della manifestazione - avrà modo di farsi conoscere tramite stand informativi , dibattiti a tema e presentazioni; il tutto nella caratteristica cornice dei Borghi Medioevali di Ronciglione, con diversi artisti che si alterneranno sul palco di 'Be Social', con la possibilità di cenare all'aperto nelle vie dei Borghi a prezzi modici''.

Croce Rossa di Ronciglione, Unitalsi, Yuppiter di Capranica, Cooperativa GAIA Onlus di Roma, Associazione Culturale Fajaloby, sono solo alcune delle associazioni protagoniste della festa, che abbraccia vasta parte del viterbese e di Roma. Un coinvolgimento a 360°, con lo scopo di instaurare una rete sociale nel territorio, auspicando la collaborazione tra i vari enti e l'individuazione di problematiche comuni, al fine di condividere scopi e metodologie di lavoro.

Al centro della manifestazione, due grandi tematiche, 'Il disagio Sociale: nuovi bisogni e risposte efficienti, riflessioni condivise', convegno che si terrà sabato 27 alle ore 18.30 e che vedrà intervenire, tra gli altri, il Sindaco di Ronciglione Alessandro Giovagnoli, l'Assessore ai Servizi Sociali Daniela Sangiorgi, Massimiliano Smeriglio (Vice Presidente della Regione Lazio), l'On. Alessandro Mazzoli (Commissione Parlamentare per la semplificazione), Riccardo Valentini (Vice Capogruppo PD Regione Lazio).

Nella giornata di domenica 28 giugno, sempre alle 18.30, avrà luogo il workshop 'Rete Sociale e Territorio: sinergie e co-progettazione per contrastare il disagio', con la partecipazione del Sindaco di Ronciglione Alessandro Giovagnoli, l'Assessore ai Servizi Sociali Daniela Sangiorgi, Mauro Mazzola (Presidente Provincia di Viterbo) ed Enrico Panunzi (Presidente Commissione Lavori Pubblici Regione Lazio).

Ogni giorno, a partire dalle ore 20.00, si potrà cenare sotto le stelle lungo la via del Borgo; dalle 21.00 le strade saranno animate da spettacoli tenuti dai diversi artisti che hanno aderito alla manifestazione.

 







Facebook Twitter Rss