ANNO 14 n° 89
Al via la campagna
della Asl contro l'obesitą
intesa con Coldiretti per promuovere abitudini alimentari corrette
04/03/2015 - 14:27

VITERBO - Promuovere uno stile di vita corretto, meno sedentario e più attivo, da abbinare a un'alimentazione sana e senza eccessi. Questo è il senso della campagna di prevenzione ''È salute'', presentata oggi alla Cittadella della Salute di Viterbo, attraverso il quale Asl e Coldiretti mirano a informare i cittadini viterbesi sulle abitudini da adottare a tavola e non solo.

''Nel nostro Paese l'obesità ha un'incidenza forte e in costante aumento - spiega il commissario straordinario dell'azienda sanitaria locale Luigi Macchitella - ed è causa di malattie e disagi. E pensare che la cosiddetta dieta mediterranea è la più sana che si possa trovare. Il ritorno alla corretta alimentazione passa anche dal recupero delle tradizioni culturali del passato''.

La campagna, che ha un target principalmente giovanile, è il culmine di un lavoro iniziato negli scorsi mesi, e che ha visto la Asl impegnata a stabilire sinergie importanti con il territorio. Da qui l'accordo con la Coldiretti: il materiale sarà distribuito agli iscritti e negli istituti scolastici.

''La sicurezza alimentare è un nostro cavallo di battaglia - spiega il direttore Coldiretti Ermanno Mazzetti - e ringrazio la Asl per averci scelto. Il progetto sarà calato all'interno delle scuole, vogliamo parlare ai ragazzi per far capire l'importanza di un'alimentazione sana. Obiettivo che portiamo avanti anche attraverso ''Campagna amica'', il mercato attraverso il quale le aziende possono vendere direttamente ai consumatori''.

La Asl sarà inoltre attiva, nei prossimi mesi, nella campagna ''Poco sale con gusto'', rivolta principalmente a tavole calde e mense aziendali per limitare l'uso del sale, sostituendolo se possibile con quello iodato.

L'incontro nella Cittadella della salute di Viterbo è stata anche l'occasione per rilanciare il tema della prevenzione del tumore alla mammella. L'invito, rivolto è rivolto a tutte le donne tra i 50 e i 69 anni. Per informazioni scrivere una mail a screening.informazioni@asl.vt.it o chiamare il numero verde 800.840.359.






Facebook Twitter Rss