ANNO 14 n° 89
Al via il percorso ciclopedonale sul Tevere
L'assessore Proietti: ''Molte cose che stiamo realizzando faranno di Orte una delle cittą pił all'avanguardia''
12/12/2017 - 16:32

ORTE - Un percorso ciclopedonale lungo il Tevere tra Orte e Orte Scalo. Il progetto era stato annunciato dall'amministrazione Giuliani in campagna elettorale e oggi inizia finalmente a prendere forma.

Il Comune di Orte ha infatti sottoscritto un accordo disciplinare con l'istituto Fabio Besta di Orte e il Contratto di fiume (di cui il comune di Orte è promotore) che prevede l'attivazione di un tavolo di lavoro finalizzato a uno studio di fattibilità e progettazione del percorso ciclopedonale sul Tevere.

L'intento è quello di valorizzare l'ambiente naturale del Tevere e creare uno spazio fruibile dai cittadini dove poter praticare sport, passeggiare, andare in bici in tutta sicurezza ed immersi nel verde. Il fiume Tevere è stato nei secoli passati fonte di ricchezza per il territorio ed oggi può tornare ad essere un'opportunità per Orte.

Con il progetto inoltre si è voluto rafforzare la collaborazione con le scuole del comune e rendere concreto il contratto di fiume siglato pochi mesi fa. Alla realizzazione del progetto infatti contribuiranno attivamente i ragazzi del C.A.T ( Costruzione Ambiente e Territorio) che affiancheranno il team tecnico del comune nella progettazione dell'opera e la produzione della documentazione amministrativa finalizzata all'ottenimento dei pareri e delle autorizzazioni.

Si punta ad uno sviluppo ecosostenibile e che al tempo stesso migliori la qualità della città, abbandonando definitivamente l'idea di uno sviluppo basato esclusivamente sul cemento fine a se stesso.

Grande determinazione nelle parole dell'assessore all'urbanistica Daniele Proietti: ''Programmare può non dare risultati immediati, ma consente di fornire ai cittadini un progetto solido e duraturo, molte cose che stiamo realizzando faranno di Orte una delle città più all'avanguardia nei prossimi anni''.  ''Non è un caso - precisa l'assessore- che questo accordo arrivi subito dopo l'inaugurazione del nuovo campo di regata sul Tevere per canoa e kayak in via del Ponte: la promozione di attività sportive unita alla realizzazione di infrastrutture nel rispetto dell'ambiente apre la stagione per un nuovo sviluppo da cui non si può più prescindere. La concretizzazione di questi progetti nei prossimi mesi rappresenta una splendida opportunità per Orte, che vuole essere una città non solo nota per la comodità della sua posizione ma bensì un posto migliore in cui vivere''.






Facebook Twitter Rss