ANNO 14 n° 88
Al via il corso per tecnici operativi del volo
Le lezioni si tengono all'istituto ''Da Vinci'' e sono patrocinate da Enac
14/11/2016 - 09:47

VITERBO - Presso l'istituto tecnico tecnologico ''L. Da Vinci'' è stato avviato il primo corso di ''Tecnico operativo'', patrocinato dall’Ente nazionale aviazione civile (Enac), riservato alle classi dell’indirizzo di costruzioni aeronautiche.

Il corso, il primo in Italia, vuole fornire agli studenti le competenze necessarie per essere in grado di affrontare le tematiche di quello che comunemente è anche chiamato ''Flight Dispatcher'', ossia dei tecnici che lavorano sulla pianificazione tecnico operativa del volo. La sua attività consiste nel fornire informazioni sul volo, come i consumi di carburante previsti, le condizioni meteorologiche, eventuali anomalie delle strutture aeroportuali (Notam), Load sheet e Load message, centraggio e bilanciamento, assistenze particolari ai passeggeri, Weight&Balance, Engine Failure, procedure di decollo e atterraggio.

Il corso è tenuto da due esperti del settore come Copparoni Giuseppe ex funzionario tecnico operativo Alitalia e Zannoni Daniele ex ispettore tecnico operativo Enac. L’obiettivo finale è quello di realizzare una sorta Start-up presso la scuola, che sia di supporto alle principali compagnie aeree italiane che oggi si avvalgono di informazioni provenienti da aziende straniere, e che hanno già dimostrato interesse per l’iniziativa anche perché permetterebbe di ricreare una professionalità che si è persa nel tempo, soppiantata dalla ''globalizzaione'' del mercato aeronautico. Non a caso Enac ha individuato nel corso di costruzioni aeronautiche dell’Itt ''Da Vinci'' di Viterbo le giuste professionalità e la giusta preparazione di base degli studenti e dei docenti del corso di costruzioni aeronautiche. Un altro traguardo che si aggiunge a quello oramai consolidato della certificazione di licenza di manutentore aeronautico (Lma) anch'esso un unicum in Italia. Per info http://www.trasportilogistica.ittvt.it/






Facebook Twitter Rss