ANNO 14 n° 89
Al via il corso di Teatro ufficiale F.I.T.A.
Intervista al Presidente Provinciale Bruno Mencarelli
10/02/2015 - 22:38

Presidente Mencarelli quali sono le ragioni che l'hanno spinta ad organizzare un corso di teatro ufficiale della Fita a Viterbo?

Innanzi tutto un grazie alla testata on-line di ViterboNew24 per l'attenzione che da sempre ha rivolto alle manifestazioni di teatro ed in particolare alla Fita.

La città di Viterbo ospita da ben 19 anni, quest'anno sarà il 20 anno , il Festival Internazionale di Teatro FITA che coinvolge le migliori compagnie teatrali provenienti da tutta Italia e dagli stati europei, il Comitato FITA di Viterbo associa oltre venti compagnie esistenti sul territorio e quindi un corso di teatro ufficiale fita è stato considerato un atto dovuto, anche perchè sollecitato da più parti, per una crescita culturale e professionale.

Il corso sarà diretto dal regista Sergio Urbani, che seppur giovane rappresenta una delle eccellenze teatrali della tuscia. Puoi motivarci la scelta?

Il corso sarà tenuto da Sergio Urbani, che conosciamo personalmente e che abbiamo potuto apprezzare nel corso degli anni per la sua serietà, professionalità e competenza nel campo teatrale.

Molte opere e performances portate in scena da Urbani, anche se giovanissimo, hanno ricevuto pieno consenso a livello nazionale e la sua opera è stata stigmatizzata anche a Parigi unitamente alla compagnia ' Les Voix Concertantes' dove ha saputo imprimere come regista un live motive di creatività ed innovazione; corre l'obbligo di ricordare come nella FITA Nazionale lo stesso Urbani abbia un posto d'eccellenza tanto che oltre a essere stato vincitore del premio speciale della giuria al concorso Nazionale 'Mecenate' di Roma, sarebbe stato segnalato come probabile insegnante all'Accademia Nazionale di Teatro. Quindi ci sembra di aver fatto una scelta interessante per la costruzione e la crescita culturale di molti ' amanti del teatro'.

Potremmo avere in via del tutto eccezionale, qualche anticipazione sulla messa in scena finale del corso?

A fine corso tutti gli iscritti prenderanno parte ad una 'piece' teatrale dove potranno esprimere al meglio le loro potenzialità artistiche anche sulla base degli insegnamenti ricevuti; stiamo lavorando ad un testo che sottoporremo al regista Urbani per la realizzazione, ma nulla esclude che la messa in scena finale possa essere scelta dallo stesso Urbani.

Cosa si dovranno attendere gli allievi da questo corso?

Tanto divertimento all'insegna di nuove esperienze sia per i principianti sia per quelli che già hanno calcato il tavolato polveroso dei teatri, divertimento in una attività spesso difficile, impegnativa ma anche ricca di molte, molte soddisfazioni

E lei cosa si attende da Presidente provinciale e direttore del corso?

Come presidente provinciale della FITA sono orgoglioso di aver ancora una volta stimolato l'interesse per il 'mondo teatrale' ricco di fascino, mondo teatrale che è il vero humus culturale delle nostre realtà.

Un ringraziamento speciale al Presidente Provinciale F.I.T.A. Bruno Mencarelli, per la disponibilità, la gentilezza e la professionalità. Grazie Presidente!!!






Facebook Twitter Rss