ANNO 14 n° 111
Al via Expo Fest
Viterbo in 'marcia'
verso Milano 2015
Un weekend con tanti eventi
20/04/2015 - 13:10

VITERBO – Due giorni per promuovere e inaugurare anche nei territori Expo 2015, la rassegna mondiale di Milano che partirà ufficialmente meno di una settimana dopo. Si tratta di Expo Fest, in programma sabato e domenica prossimi a Viterbo, le cui linee sono state presentate dall’assessore Giacomo Barelli, accompagnato nella circostanza dalla presidente del Consiglio comunale Maria Rita De Alexandris.

“Si tratta – spiega l’assessore alle attività produttive – di un evento voluto dalla Regione Lazio per coinvolgere tutte le città italiane in quello che si presenta come un appuntamento prestigioso, del quale ancora oggi si stenta a comprendere l’importanza. Una grande festa cittadina per promuovere i nostri prodotti, la nostra cultura, le nostre tradizioni con la consapevolezza che lì, a Milano, Viterbo sarà rappresentata nel modo migliore con la macchina di Santa Rosa, il simbolo più bello”. Intensissimo il programma: intanto saranno rese note le 30 proposte (tutte accolte) pervenute dopo la pubblicazione del bando e, inoltre, ci sarà la possibilità per approfondire i contenuti dei 4 progetti vincitori del bando regionale e i cui capofila sono Comune di Viterbo, Università della Tuscia, Fondazione Caffeina Cultura e Comunità montana Alta Tuscia. Un altro passaggio importante sarà costituito dalla presentazione del Pala Expo, che sorgerà a Valle Faul (in un edificio, nella zona dove sorge il Bic, di proprietà della Fondazione Carivit, ottenuto tramite convenzione): i lavori non sono ancora terminati, ma nel prossimo week end ci sarà comunque l’inaugurazione. Il Pala Expo resterà aperto e visitabile durante l’intero periodo della rassegna milanese.

“Intendo ringraziare pubblicamente – aggiunge Barelli – tutte le associazioni e gli enti che, in poco tempo, hanno messo a disposizione le loro competenze e i loro mezzi per allestire un programma che speriamo possa essere di gradimento da parte dei cittadini”.

Tre le location che ospiteranno i vari eventi: piazza del Plebiscito, piazza del Gesù e il cortile di Palazzo dei priori. Previsti mercatini, degustazioni, show cooking e cene in piazza sia sabato che domenica. Il 26 pomeriggio il Comitato Centro Storico darà vita ad una rievocazione della Contesa. Previste pure visite guidate, a cura di Promotuscia alle 10,30 e alle 16 del 25 e del 26.

“Un particolare ringraziamento – sottolinea Maria Rita De Alexandris – all’intero quartiere di Pianoscarano per la collaborazione offerta. In particolare, le signore faranno sfoggio delle loro riconosciute qualità cucinando per le cene in piazza. Evento al quale contribuirà anche il Sodalizio Facchini. E inoltre ci sarà la possibilità di assistere al Palio delle botti (uno per gli adulti, l’altro per i bambini) che lascerà il tradizionale palcoscenico per trasferirsi in piazza del Comune”.

Due momenti di approfondimento in Sala Regia: sabato alle 17,30 convegno dedicato alla Carta di Milano con la partecipazione di Riccardo Valentini (uno dei mille scienziati che hanno contribuito a formularla) mentre domenica, alla stessa ora, il tema sarà “Nutrire il pianeta: alimentazione e salute”. E ancora visite guidate alla Rocca Albornoz (ma bisogna prenotare), mercato di prodotti tipici sardi in piazza della Rocca, l’esibizione della banda di Grotte Santo Stefano, rassegna di macchine d’epoca e altri momenti musicali.

Ce n’è per tutti i gusti. Buon divertimento.





Facebook Twitter Rss