ANNO 14 n° 115
Al via alle iscrizioni al Concorso musicale internazionale cittą di Tarquinia
La domande dal 20 marzo al 16 aprile
15/03/2018 - 10:19

TARQUINIA - Il Concorso Musicale Internazionale Città di Tarquinia è una manifestazione attesa per chi insegna e studia musica. Organizzato dall’Ic ''Ettore Sacconi'', l’evento richiama ogni anno scuole, istituti, conservatori di ogni parte d’Italia e di vari Paesi europei. Merito dell’eccellente organizzazione e della bellezza del comune etrusco, con il suo straordinario patrimonio storico e artistico.

Come partecipare? Le iscrizioni si apriranno il 20 marzo. Il termine ultimo è fissato per il 16 aprile. Vi possono accedere gli studenti delle scuole secondarie di primo grado a indirizzo musicale, dei licei musicali, delle scuole secondarie di secondo grado e gli allievi dei conservatori (anche quelli che hanno anche già conseguito diploma/laurea di conservatorio).

Dal 7 al 12 maggio sono previste le audizioni nel centro storico, tra la sala consiliare del palazzo comunale, la chiesa di San Pancrazio e palazzo Sacchetti, sede della Stas, Società Tarquiniense Arte e Storia.

In contemporanea alle audizioni si svolgeranno tante iniziative culturali legate alla manifestazione, il cui calendario è in via di definizione. Tarquinia si trasformerà nella ''città della musica''.

I partecipanti saranno valutati e votati da una giuria formata da docenti di prestigiosi conservatori italiani, che sceglierà i vincitori delle tante categorie in gara. Ai premiati saranno donate borse di studio per acquistare materiale didattico. L’obiettivo del concorso infatti è quello di promuovere la musica in ogni sua espressione, perché rappresenta un linguaggio universale capace di unire e di abbattere ogni barriera culturale. Il 20 maggio la premiazione concerto nella chiesa di San Francesco. Il regolamento del concorso è consultabile sul sito www.icsacconi.gov.it (tel. 0766 840899) e sulla pagina facebook.







Facebook Twitter Rss