ANNO 14 n° 114
Al via al progetto
''Scuole, movimento,
sport e salute''
Presentato lunedì scorso
15/11/2016 - 12:08

VITERBO - Presentato lunedì scorso a Viterbo, presso la sala conferenze della provincia in via Saffi, il progetto ''Scuola - Movimento - Sport - Salute'' per l'anno scolastico 2016/2017.

''Questo progetto contiene proprio tutti gli ingredienti per far crescere bene i nostri ragazzi avviandoli ai corretti stili di vita ed educandoli ai valori fondamentali per la convivenza civile - ha affermato la dottoressa Alessandra Galli dell'ufficio scolastico di Viterbo introducendo i lavori -. Infatti attraverso lo sport praticato a Scuola, ambiente educativo per eccellenza, si apprende il rispetto dell'altro (compagno o avversario), delle regole e dell'arbitro, la collaborazione per un fine comune, la capacità di affrontare in modo equilibrato sia la vittoria che la sconfitta. In una parola, lo sport scolastico è vera 'palestra di vita'''.

''Complimenti quindi alle scuole - ha proseguito la dottoressa intervenuta in sostituzione del dirigente dell'ufficio scolastico di Viterbo Daniele Peroni assente per impegni ministeriali - per essersi unite nei due accordi di rete finalizzati ad incrementare tutta l'attività sportiva scolastica promozionale, offrendo così a tutti gli studenti molteplici occasioni per una valida educazione sportiva. Complimenti ai due Istituti 'capofila', l'Ic ''Fantappiè'' di Viterbo e l'Ite ''Savi'' di Viterbo, per aver saputo trovare sul territorio le risorse e le sinergie necessarie per attivare e sostenere questo importante progetto. Un ringraziamento particolarmente sentito agli enti, alle istituzioni e a tutti coloro che a vario titolo collaborano per la sua realizzazione. Da ultimo, in particolare vorrei sottolineare il ruolo fondamentale degli insegnanti di educazione fisica i quali, consapevoli del fondamentale ruolo formativo della pratica sportiva, accettano un notevole carico di lavoro aggiuntivo senza alcun compenso accessorio''.

Tra gli intervenuti, il presidente dell'ordine dei medici Antonio Lanzetti, il delegato provinciale Coni Alessandro Pica, i dottori Asl Giovanni Chiatti, del Dipartimento di prevenzione, e Vincenzo Presciutti, responsabile del progetto Educazione alla salute, la professoressa Evelina Bastianini, in rappresentanza della delegazione provinciale Cip, presente anche il presidente Carlo Aronne, il presidente del Panathlon Club di Viterbo Domenico Palazzetti e la responsabile Uil Scuola Silvia Somigli.

A presentare il programma di attività per quanto riguarda le scuole di I grado il dirigente scolastico dell'Ic ''Fantappié'' di Viterbo, Alessandro Ernestini mentre le attività riservate agli istituti di II grado sono state enunciate dalla professoressa Maria Luisa Vincenti, delegata dalla dirigente scolastica dell'Ite ''Savi'' Maria Patrizia Gaddi, assente per impegni al Miur.

Il progetto ha durata triennale e viene realizzato grazie all'impegno e al fattivo sostegno di tutto il territorio, che si è ''mobilitato'' per mantenere in vita l'attività sportiva scolastica ''promozionale'', a fronte dei ben noti tagli ai finanziamenti. L'attuazione del nutrito programma di attività comprese nel progetto sarà resa possibile grazie al sostegno degli enti e delle istituzioni locali che hanno inteso concedere il proprio patrocinio. Tra essi hanno dato il patrocinio al progetto: l'amministrazione provinciale di Viterbo, il Coni Lazio, il Cip Lazio, l'Asl di Viterbo; l'ordine dei medici di Viterbo, che oltre a concedere il patrocinio, mette a disposizione le premiazioni, coordina la presenza dei medici alle manifestazioni e organizza presso le scuole iniziative di prevenzione e di educazione alla salute; la Uil scuola di Viterbo, che oltre a concedere il patrocinio, sostiene con un prezioso contributo l'associazione Misericordia di Viterbo che garantisce la presenza delle ambulanze alle manifestazioni; il Panathlon Club di Viterbo, che oltre a concedere il patrocinio, sostiene con un prezioso contributo il trofeo ''Memorial Alcide Lozzi''; le federazioni sportive per il fondamentale contributo operativo nella realizzazione degli ''incontri tematici'', elemento di novità caratterizzante l'aspetto promozionale del progetto; le associazioni sportive del territorio che mettono a disposizione tecnici ed impianti; l'ufficio scolastico di Viterbo per il supporto organizzativo della professoressa Letizia Falcioni; gli insegnanti di educazione fisica referenti del progetto (uno per ogni scuola), che interagiscono con l'istituto capofila per ogni aspetto operativo; lo staff tecnico di gestione delle manifestazioni composto dai seguenti insegnanti: Sergio Burratti, Monica Condurelli, Nuccio Chiossi, Daniela Cerasi, Anna Cruciani, Giorgia Giorgini, Soraya Boinega, Gianni Baleani, Marisa Bernabei, Stefano Cianchella, Gabriele Ventolini; gli arbitri scolastici per l'atletica leggera e campestre: Ludwig Schertel, Eleonora Schertel, Elisabetta Luchetti, Annalisa Portoghesi, Simone Battistin, Eugenio Paoloni, Roberta Infelli, Andrea Perelli, Leonardo Bargagli, Leonardo Ferrari, Maria Fringuelli, Sara De Tommaso, Benedetta Felici; per la pallamano: Lorenzo Della Porta, Gianni Mancini, Claudio Di Cocco, Cristal Sambin, Giovanni Prosperi; per la pallavolo: Raffaele Raiano, Mattia Della Rosa, Lorenzo Delle Piaggi, Giacomo Rossi, Ginevra Baldelli; per il calcio a 5: Lorenzo Formoso, Christian Latini, Alessandro Porcacchia.

Ha concluso i lavori la professoressa Letizia Falcioni che ha ringraziato i rappresentanti delle federazioni sportive presenti: Roberto Centini (Fipav), Giorgia Giorgini (Fiso e Figh), Antonio Mancin (Fiba); delle associazioni sportive Ennio Macrì (Bowling Ciao di Viterbo); e gli istruttori federali che operano durante gli incontri tematici: Angelo Bondi (pallacanestro) e Andrea Sciullara (tennistavolo). La professoressa ha infine ringraziato i docenti delle numerose scuole presenti.

Questo il programma di attività previsto per le scuole di I grado: manifestazioni promozionali di atletica leggera ed Orienteering; trofei multidisciplinari provinciali; trofeo ''Memorial Alcide Lozzi''; incontri tematici per le varie discipline sportive.

Questo il programma di attività previsto per le Scuole di II grado: manifestazioni promozionali di atletica leggera ed orienteering; trofei multidisciplinari provinciali; incontri tematici per le varie discipline sportive.

A margine della manifestazione si è svolta la premiazione del II Trofeo di orienteering ''Lago di Bolsena'', organizzato in collaborazione con la delegazione provinciale Fiso Viterbo, che ha visto l'affermarsi dell'Ic Caprarola tra gli istituti di I grado e l'Istituto magistrale ''Santa Rosa'' di Viterbo tra quelli del II.

Queste le classifiche finali. Istituti di I grado: 1° Ic Caprarola; 2° IO Fratelli Agosti Bagnoregio; 3° Ic Ellera Viterbo; 4° Ic via Ruspantini Grotte di Castro. Istituti di II grado: 1° ''Santa Rosa'' Viterbo; 2° Itt ''Da VInci'' Viterbo; 3° Isis ''Dalla Chiesa'' Montefiascone; 4° Iis ''Midossi'' Civita Castellana.






Facebook Twitter Rss