ANNO 14 n° 110
Al via al convegno internazionale ''Fascinazione etrusca''
Appuntamenti il 26 e 27 maggio
24/05/2017 - 09:50

VETRALLA - Arrivano ulteriori riconoscimenti per il convegno internazionale dedicato ai viaggiatori, studiosi e amanti d’Etruria che si svolgerà nelle giornate di venerdì 26 e sabato 27 maggio 2017 tra Capranica (chiesa di San Francesco) e Vetralla (Istituto Comprensivo Statale, piazza Marconi).

Le due giornate di studio, promosse da Stephan Steingräber (Università Roma Tre), Francesca Ceci (Musei Capitolini e Archeo), Luciano Dottarelli (Club per l’Unesco Viterbo Tuscia), Mary Jane Cryan (pubblicista) hanno ottenuto il patrocinio della soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per l'area metropolitana di Roma, la provincia di Viterbo e l'Etruria Meridionale, e il sostegno organizzativo dei comuni di Capranica e Vetralla, dell’università Roma Tre e della Banca di Credito Cooperativo di Roma - sede Cura di Vetralla.

Tra i soggetti patrocinatori anche le riviste Archeo e Medioevo, il cui direttore editoriale Andreas M. Steiner parteciperà al convegno con una relazione su Goethe e l’Etruria meridionale.

L’Etruria, prescindendo da alcune città come Firenze, Perugia ed Orvieto, normalmente non rientrava nel Grande Tour dei viaggiatori sette-ottocenteschi in Italia e non era neanche tra le mete preferite di artisti e pittori.

Però, nell’Ottocento emergono alcuni personaggi inglesi, ma non solo, ai quali dobbiamo in buona parte la riscoperta dell’Etruria antica, della quale si seppe finalmente cogliere il fascino dettato da paesaggi arcani e selvaggi, dalle genti ancora legate a usanze tradizionali e dalle straordinarie vestigia archeologiche etrusche, insolite per i viaggiatori usi a ricercare principalmente i resti monumentali della grandezza romana e greca.

Il tema proposto è di carattere trasversale e la maggior parte delle relazioni sarà dedicata a personaggi tra Seicento e Ottocento, con un ''preludio'' medievale e rinascimentale (pellegrini) e un ''finale'' nel Novecento con David Herbert Lawrence e un inedito Sigmund Freud.

In occasione del convegno verranno anche esposti alcuni disegni ispirati al tema di Federico Funari e saranno presenti gli editori locali con le loro pubblicazioni incentrate sul territorio della Tuscia.

Per la partecipazione alle due giornate di studio saranno riconosciuti crediti formativi da parte dell’ Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori di Viterbo.







Facebook Twitter Rss