ANNO 14 n° 111
Al via al contest ''Virtual Tradition'' di Caffeina
Aperto agli scatti degli under 35 per raccontare il festival viterbese
25/06/2017 - 17:05

VITERBO - Nell’ambito del #caffeinafestival17, dieci giorni di cultura globale, idee e condivisione, si svolgerà il contest VT #ViralTradition rivolto a tutti i fotografi e giovani creativi Under 35 del Lazio che vorranno esprimere il loro racconto attraverso l’immagine.

Caffeina Festival è una cittadella della cultura, nella quale si svolgono tantissimi eventi giornalieri che vedono protagonisti scrittori, giornalisti, attori, performer, musicisti e artisti. Un grande contenitore in cui le piazze, i cortili, i chiostri, i palazzi storici e gli scorci medievali più affascinanti di Viterbo diventano il palcoscenico naturale per oltre 400 eventi.

Fondazione Caffeina Cultura Onlus in collaborazione con Regione Lazio, Lazio Innova, igersLazio e igersViterbo, nell’ambito del Festival Caffeina 2017 organizza il contest VT #ViralTradition, il suo primo contest di mobile photography dedicato alla città di Viterbo e alle sue meraviglie medievali.

Il Contest: La realizzazione di un’immagine che nasce dall’incontro tra espressione architettonica e fotografica dalla sintesi tra tradizione e contemporaneità, dall’intreccio di linguaggi solo apparentemente contrastanti. Per creare in un frammento visivo un istante che rappresenti le meraviglie medievali di Viterbo traslate in un moderno fatto di condivisione e socializzazione. Il paesaggio urbano reinventato dal #caffeinafestival17 diventa così lo scenario per nuove sintesi culturali.

Come partecipare: La partecipazione al contest VT #ViralTradition avviene attraverso il IgersLazio.

Da domenica 25 giugno si potranno pubblicare le immagini sul proprio account utilizzando i seguenti Hashtag: #accacciadistelledanzanti #caffeinafestival17

Selezione: L’individuazione del vincitore avverrà seguendo due criteri di valutazione: uno riferito al valore artistico e l’altro alla ricerca innovativa utilizzata nella realizzazione dell’immagine.

Gli scatti pervenuti saranno valutati da una commissione composta da esperti e professionisti individuati da Fondazione Caffeina Cultura e IgersViterbo che sceglieranno la fotografia migliore.

Premio: un voucher di 1.000 Euro da spendere su Amazon.

Premiazione: La premiazione avverrà nell’autunno 2017 nell’ambito della programmazione del rinnovato Teatro Caffeina. Un luogo nuovo, che nasce grazie alla ristrutturazione voluta dalla Fondazione Caffeina Cultura dello storico teatro San Leonardo, che ospiterà spazi di lettura, presentazioni di libri, spettacoli, incontri con gli autori, libreria, proiezioni, musica, convegni e mostre.

Mostra: Oltre a decretare il vincitore, la commissione selezionerà venti scatti tra i più suggestivi e creativi, con i quali sarà allestita la mostra VT #ViralTradition negli spazi della libreria e del bistrot Caffeina all’interno del teatro Caffeina.

Igers Viterbo: Il gruppo si è formato nel giugno del 2012, promosso da un gruppo di appassionati di fotografia e digitale affascinati dalle potenzialità offerte dalla nuove piattaforme di condivisione di immagini, in particolare da Instagram e dalla sua capacità di dare spazio ad una nuova modalità di racconto della realtà in cui alla dimensione estetica si somma un progetto di sempre maggior condivisione delle esperienze che oggi passa anche attraverso la produzione di video. Microstorie che contribuiscono alla autobiografia di culture e sottoculture ormai deterritorializzate e aperte agli sguardi obliqui dei produttori di segni per come ci insegna ogni giorno l’esperienza della rete. Ad oggi Igers Viterbo ha prodotto oltre 5.000 immagini ed ha organizzato sei challenge/eventi che hanno generato una notevole partecipazione e un forte coinvolgimento degli Instragramers.

Gli IgersLazio uniscono le loro passioni per la fotografia e i social media e creano e coordinano le attività Instagram nella regione operando direttamente sul territorio.






Facebook Twitter Rss