ANNO 14 n° 111
Al via ai corsi serali gratuiti per adulti
Insegnamento di amministrazione, finanza e marketing al ''Cardarelli''
25/05/2016 - 11:55

TARQUINIA – Nell'Istituto ''Vinceno Cardarelli'' di Tarquinia è attivo un percorso di istruzione serale, con iscrizione gratuita, per gli adulti di secondo livello con indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing grazie al Dpr 263/2012 e la nascita dei Cpia (Centri Provinciali di Istruzione degli Adulti) che offrono nuove opportunità per l'apprendimento permanente dei cittadini.

Da quest'anno sarà possibile iscriversi al corso serale a prescindere dal titolo di studio posseduto poiché i professori valuteranno anche le capacità e le competenze degli studenti sulla base delle esperienze lavorative e di vita di ciascuno. Per fare un esempio, se una persona di trent'anni possiede già una conoscenza dell'inglese, perché ha soggiornato all'estero, non sarà necessario che lo studi nuovamente e sarà ammesso ad una classe successiva o, se ha competenze adeguate, anche all'ultimo anno.

Una linea che va sempre più verso una formazione permanente del cittadino, anche adulto, rilevando come i cambiamenti avvenuti nei processi produttivi e l'aumento della disoccupazione necessitino di nuove e più incisive politiche di investimento al fine di ''fornire'' tutti gli individui di quei requisiti e di quelle competenze spendibili nel mondo del lavoro.

L'idea è quella di una ''società in formazione'' che offra al cittadino migliori opportunità di promozione del suo ruolo sociale e professionale in quello che oggi si definisce ''diritto di cittadinanza''.

Una grande opportunità per Tarquinia e per l'intero territorio dell'Alto Lazio che va sostenuto e valorizzato anche dagli Enti Locali, dai sindacati e dalle associazioni che maggiormente sono a contatto con la popolazione e che ne conoscono i bisogni.






Facebook Twitter Rss